
«Vogliamo che Letta avochi a sé la gestione del terremoto, togliendo la delega a Trigilia, che non sa nulla dell’Aquila e che è parte di un disegno trasversale attivato dai media secondo il metodo Boffo. Noi non abbiamo mezzi così potenti per smentire le falsità». Lo ha detto la senatrice Pd Stefania Pezzopane nella conferenza stampa convocata oggi all’Aquila da Betty Leone, vice sindaco nominata due giorni fa.
L’incontro è presto diventato un’assemblea di esponenti del centrosinistra, con tanto di applausi e attestati di stima per il sindaco dimissionario, Massimo Cialente. «Le dimissioni sono frutto di un disegno trasversale e la conferma arriva da un’intervista del ministro Trigilia nella quale propone temi opposti all’impostazione che il Comune ha dato alla ricostruzione», ha aggiunto Pezzopane.
«Il gesto del sindaco è un segnale di grande responsabilità – ha proseguito – ma non è giusto soccombere davanti a maldicenze e attacchi personali, deve tornare indietro, se non lo farà continueremo a sostenerlo e a portare avanti la sua opera. Non abbiamo niente da farci perdonare, vedremo cosa emergerà dall’inchiesta, nell’ambito della quale il sindaco e questa amministrazione sono parti lese».
La richiesta, pressante, che Cialente torni sui suoi passi ha dominato la conferenza stampa, tenuta all’indomani della riunione di maggioranza che ha sancito la reazione del centrosinistra alle ripercussioni politiche dell’inchiesta della Procura aquilana su presunte tangenti negli appalti per la ricostruzione.
Per venerdì prossimo, alle 17.30, Stefania Pezzopane ha annunciato «una grande manifestazione popolare del centrosinistra» in una sede da definire. La parlamentare ha poi confermato l’incontro di domani con la segreteria nazionale del Pd e quello, da stabilire, con il presidente del Consiglio, Enrico Letta.