
In data 13 gennaio 2014, in conseguenza alla caduta di massi avvenuta il 10 gennaio, si è provveduto alla bonifica del tratto viario della Strada Statale 5, Gole di San Venanzio in prossimità del tratto tra il ponte della centrale Enel e gli Undici Ponti.
L’intervento è stato eseguito dai rocciatori della ditta Persia di Teramo in presenza dei tecnici dell’Anas. Dopo una accurata verifica sulla parte alta del costone l’impresa, in accordo con l’Anas, ha ritenuto opportuno il posizionamento di una rete di contenimento per una lunghezza di circa 10 – 15 metri, per evitare che altri sassi possano riversarsi sulla strada al passaggio dei cinghiali periclitando il transito degli automobilisti.
Una verifica è stata eseguita per maggiore sicurezza anche tra le due gallerie, versante Raiano al chilometro 167 e anche in questo tratto verrà posizionata una rete di contenimento per una lunghezza di circa 12 metri.
Il Comitato informa che i lavori di messa in opera delle reti verranno eseguiti in settimana.
Il Comitato e le amministrazioni di Molina Aterno, Raiano e Castelvecchio Subequo continueranno ad impegnarsi affinché sia raggiunta un accettabile sicurezza di tutto il tratto viario.