Il brevetto che raddoppia la vita dei tartufi

16 gennaio 2014 | 14:29
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Il brevetto che raddoppia la vita dei tartufi

L’Università degli Studi dell’Aquila, il Polo di innovazione dell’agroalimentare d’Abruzzo Agire e l’azienda Glocal Foods srl, start up aquilana nel campo alimentare, hanno siglato un’intesa per l’ingegnerizzazione, il trasferimento tecnologico e la licenza del brevetto numero AQ201100000I denominato “Un film edibile realizzato per preservare la vitalità e le caratteristiche organolettiche dei tartufi freschi”.

Si tratta, in concreto, di una pellicola commestibile che consente di allungare i tempi di conservazione del pregiato prodotto. Il brevetto, di cui l’Università detiene i diritti commerciali, è stato ideato nei laboratori della ex Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dal professor Giovanni Pacioni, dalla professoressa e ha lo scopo di preservare le proprietà del tartufo fresco, raddoppiandone il tempo di conservazione.

Il Polo Agire finanzierà tutte le attività di sperimentazione che, grazie all’accordo tra l’Università e la GLOCAL FOODS srl, saranno attuate in due fasi: la prima dedicata all’ingegnerizzazione del procedimento brevettale e la seconda alla pre-commercializzazione.

Al termine delle prime due fasi l’Università concederà il brevetto in licenza esclusiva alla GLOCAL FOODS srl.

Con quest’ultimo accordo si consolidano e rafforzano le buone pratiche messe in campo dall’Università degli Studi dell’Aquila in materia di innovazione e trasferimento tecnologico.

«Il film edibile oggetto del brevetto – chiarisce il professor Pacioni – risponde in maniera ottimale agli obiettivi di prolungare la [i]shelf-life[/i] dei tartufi freschi, in particolare di quelli cosiddetti “bianchi” dotati di uno strato esterno (“peridio”) sottile, poco protettivo, e costituito dal cellule poco melanizzate. L’applicazione del prodotto permette il prolungamento della conservazione per un tempo doppio rispetto a tartufi non trattati, aumentando i tempi di commerciabilità».

«Puntiamo molto – afferma il presidente del Polo Agire, Salvatore Di Paolo – a diffondere la cultura dell’innovazione all’interno della tradizione agroalimentare del nostro territorio. In questo caso verificare la shelf-life dei tartufi freschi è fondamentale per capirne le caratteristiche intrinseche, ma anche per ampliarne le possibilità di conservazione e quindi di commercializzazione».

«La Glocal foods srl – spiega l’Amministratore, dottor Simone Fioravanti – nasce dall’esigenza di valorizzare i prodotti alimentari di qualità, abruzzesi ed aquilani, e si propone, attraverso il loro riconoscimento, di promuovere le produzioni locali, con particolare riferimento al tartufo fresco, sul territorio italiano, europeo ed extra europeo».