
In seguito alle recenti novità circa Porta Barete, «tornata in questi giorni alla ribalta grazie ai promettenti scavi in opera», il disegnatore e modellatore grafico aquilano Antonello Buccella, che sul tema ha già realizzato un interessante video, ha deciso di approfondire l’argomento, elaborando una vista prospettica dalla chiesa di Santa Croce senza l’alto muro del terrapieno dell’attuale via Roma.
La ricostruzione è stata elaborata attraverso «lo stesso modello tridimensionale realizzato e utilizzato per il video, quindi su un terreno realistico e con delle volumetrie verosimili».
«Questa – sottolinea Buccella commentando la fotografia della ricostruzione – è la vista prospettica che si potrebbe avere dalla Chiesa di Santa Croce riabbassando la quota “ottocentesca” di via Roma fino a ritrovarne l’assetto originario e medievale, da Porta Barete fin quasi la chiesa omonima di San Paolo, sullo sfondo. Il lungo, alto e ricco prospetto della chiesa di Santa Croce, con il suo portale laterale, uno dei meno visti e quindi meno conosciuti, una volta “riemerso”, tornerebbe maestoso ad accompagnare cittadini e visitatori lungo la leggera salita pedonale, verso il cuore del centro storico».
{{*ExtraImg_183350_ArtImgCenter_500x412_}}
[i]S. Croce, vista stato attuale (Foto scattata il 19 gennaio 2014)[/i]
IL VIDEO