E’ allarme gelo per verdure e ortaggi

26 gennaio 2014 | 17:34
Share0
E’ allarme gelo per verdure e ortaggi

E’ allarme gelo per verdure e ortaggi con il brusco abbassamento della temperatura previsto per i giorni della merla di fine gennaio, che la tradizione popolare considera i più freddi dell’anno.

Lo afferma la Coldiretti ricordando che – in base ad un’analisi effettuata su dati Ucea – la discesa della colonnina di mercurio avviene dopo che i primi venti giorni di gennaio in Italia hanno fatto registrare una temperatura massima superiore di circa 3 gradi a quella media del periodo.

A rischio ci sono le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli. L’arrivo del maltempo preoccupa i territori colpiti dalle violente manifestazioni temporalesche che hanno provocato frane e alluvioni, a partire dalla Provincia di Modena dove i vigneti di Lambrusco doc e le pere Igp devono tornare all’asciutto per scongiurare l’asfissia delle radici e la morte delle piante e si sta lavorando per ripulire case, magazzini, macchinari e stalle dal fango.