
Durerà almeno fino a metà mese l’eccezionale fase di maltempo che si protrae da settimane in Italia.
«Altre piovose perturbazioni – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – sono attese a più riprese, sempre in un contesto più autunnale che invernale».
In realtà, secondo gli esperti, ci sarà un’alternanza di giornate soleggiate e perturbazioni atlantiche che porteranno ulteriori piogge, acquazzoni e nevicate sui rilievi.
Questo andamento, contrassegnato anche da un sali e scendi delle temperature, proseguirà almeno sino a metà mese.
Il maltempo, sempre secondo gli esperti di 3bmeteo.com, coinvolgerà in particolare le regioni centro-settentrionali, ma disagi sono previsti anche per l’estremo Sud, la Sicilia e le Adriatiche.
Sulle Alpi cadrà ancora tantissima neve fino a quote medio basse, sull’Appennino invece nevicherà sopra i 1000/1300m.
«E’ una situazione anomala perché dura più del dovuto – conclude Nucera – l’oceano Atlantico continua a formare intense perturbazioni che investono gran parte degli Stati centro-occidentali. L’Italia, poi, risulta sempre nella zona di contrasto tra l’aria fresca oceanica e quella mite mediterranea. Le perturbazioni, di per sé già cariche di umidità, tendono a rafforzarsi ulteriormente sui nostri mari ancora caldi, dove liberano l’energia accumulata attraverso piogge e nevicate».