
Ad otto anni dalla scomparsa, il Presidente del Consiglio Comunale Carlo Benedetti, ricorda Italo Grossi, già Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila, consigliere comunale e provinciale, fondatore del Centro Diritti del Cittadino.
«Chi ha conosciuto Italo Grossi – dichiara Benedetti – sa bene che oggi, la sua competenza, la sua limpidezza, la sua onestà intellettuale e politica, il suo impegno convinto e fiero per il sociale, sarebbero stati elementi di grande sostegno alla ricostruzione della nostra Città. Mi manca la sua figura, qui, in quest’aula».
«Avrebbe affrontato con fermezza e decisione – aggiunge – ogni singolo momento riuscendo a trasmettere a tutti la sua lucidità di pensiero e la profonda capacità di analisi.
Il 5 febbraio del 2006 tutta la Città fu colpita dalla sua scomparsa. Oggi, il suo ricordo è ancora vivido e la figura di Italo, simbolo di una politica di livello è ancora capace di parlare a noi tutti. Saperlo “ascoltare” vuol dire trasmettere un patrimonio aquilano che non dobbiamo disperdere».