La maestosità dell’Aquila in una ‘divertimappa’

6 febbraio 2014 | 16:28
Share0
La maestosità dell’Aquila in una ‘divertimappa’

di Antonella Calcagni

L’Aquila riparte dai ragazzi, soprattutto dai più piccoli che non conoscono L’Aquila ante sisma.

È già pronta la “divertimappa” dal titolo “Scopri L’Aquila” ad opera di Mediamix di Pesaro, su progetto di Serena Riglietti, illustratrice di Harry Potter.

È una guida con informazioni, curiosità, giochi e percorsi didattici costata al Comune dell’Aquila 20 mila euro e stampata in diecimila copie. Sarà destinata alle famiglie e al mondo scolastico. Da oggi sarà pubblicata sul sito del Comune, e sarà divulgata nelle scuole fuori Regione e fra gli albergatori.

Dario Mezzolani, direttore Mediamix ha spiegato che in Italia manca la comunicazione alle famiglie sulle nuove mete turistiche. Lo scopo è far percepire L’Aquila come città adatta ai bimbi. La guida presenta tre percorsi: L’Aquila città, il circondario e i parchi.

«È stato difficile raccontare questa città che vive di spaesamento; percepisco una tensione nell’aria quando vengo qui – ha spiegato La Riglietti – Sarebbe interessante trasformare la guida in Ap e diario scolastico».

Presentato anche un Cd realizzato da “Abruzzo 24 ore” stampato in 5 mila copie sempre sulla città dell’Aquila al costo di 5 mila euro.

Le copie saranno a disposizione di tutti gli operatori turistici che ne faranno richiesta. Il cd presenta L’Aquila di ieri, il momento del sisma e alcune opere che caratterizzano la città del presente. Il cd sarà presentato il 7 marzo con il regista dei “Cesaroni”: in programma le riprese che saranno girate a Collemaggio il 7 e l’8 marzo prossimo.