L’Aquila rugby vince al Fattori

9 febbraio 2014 | 17:59
Share0
L’Aquila rugby vince al Fattori

Continua la serie positiva per L’Aquila Rugby, che al Fattori supera il Cus Verona per 23 a 17 dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio (parziale 10 a 14 per i veneti). Quattro i punti conquistati in classifica, che vede la squadra aquilana ben ferma sul primo gradino a quota 56, a 12 lunghezze dall’inseguitrice Pro Recco.

Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Marco Liberatore, l’atleta del Sulmona Rugby deceduto nella serata di venerdì all’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila, dove era stato ricoverato nelle ore immediatamente successive all’incidente stradale che lo scorso 18 gennaio vide coinvolto un pulmino del club sulmonese di ritorno da un torneo dimostrativo, sull’altopiano delle Cinque Miglia.

Soddisfatto il tecnico Raineri. «Mi complimento con tutto il gruppo per non aver mai smesso di crederci – sottolinea – riuscendo così a recuperare lo svantaggio maturato nel primo tempo a causa di una partenza di gara negativa. Ancora una volta, chi ha fatto l’ingresso in campo dalla panchina ha dimostrato tutto il proprio valore, dando un contributo importante e fondamentale alla riuscita della gara. Sapevamo che oggi sarebbe stato un match molto duro, con un avversario che già nella partita di andata aveva mostrato le sue qualità, soprattutto nel gioco degli Avanti. Sono quindi soddisfatto del modo in cui la squadra è riuscita prima a recuperare la gara e poi a vincerla. Intensi gli ultimi minuti, vissuti a pochi metri dalla nostra linea di meta. Bravi i ragazzi a non cedere e a difendere strenuamente il vantaggio conquistato».

Sono stati gli ospiti a muovere per primi il punteggio, portandosi sul tre a zero con il piede dell’estremo Michelini e poi, all’ottavo minuto, sull’otto a zero con la meta dell’ala Tampelin. Al 18’ è ancora l’estremo veneto ad allungare con un calcio di punizione. Alla metà del primo tempo, con il parziale di undici a zero in favore del Cus Veorna, sono arrivati i primi tre punti aquilani: al 20’ Biasuzzi ha realizzato un calcio di punizione. Al calcio dell’estremo aquilano sono seguiti diversi tentativi della squadra di casa di andare oltre la linea di meta veneta: già al 26’ ci è riuscito capitan Zaffiri, ma il direttore di gara ha annullato. E’ iniziata così la ripresa della formazione neroverde che, al 42’, è andata in meta con il terza centro Ceccarelli, eletto il migliore in campo; Biasuzzi ha trasformato. Sul parziale di 10 a 11 gli ospiti hanno allungato ancora di tre punti con il piede di Mariani: 10 a 14 il finale del primo tempo.

Nella ripresa il Cus Verona ha continuato ad attaccare, ma L’Aquila si è mostrata subito più determinata, decisa a recuperare lo svantaggio: sono arrivati così 13 punti che, contro i 3 degli ospiti, hanno permesso ai neroverdi di portare a casa l’incontro. Due le mete del secondo tempo realizzate dal numero 9 aquilano Speranza e del seconda linea Fiore, entrato dalla panchina. Prima che l’arbitro fischiasse la fine, entrambe le formazioni hanno messo a segno tre punti con gli estremi Biasuzzi e Michelin: 23 a 17 il risultato finale.

L’Aquila, Stadio Tommaso Fattori

Marcatori: pt 9’ cp Michelini E. (0 – 3), 12’ mt Tampelin (0 – 8), 18’ cp Michelini E. (0 – 11), 20’ cp Biasuzzi (3 – 11); 42’ mt Ceccarelli, tr Biasuzzi (10 – 11), 44’ cp Mariani (10 – 14); st 10’ mt Speranza (15 – 14), 20’ st cp Biasuzzi (18 – 14), 29’ mt Fiore (23 – 14), 37’ cp Michelin (23 – 17).

L’Aquila Rugby 1936: Biasuzzi, Bonifazi, Antonelli (7’ st Matzeu), Lorenzetti, Santillo, Forte, Speranza, Ceccarelli, Zaffiri, Cialone (14’ st Di Cicco), Caila, Flammini (7’ st Fiore), Iovenitti (2’ st Brandolini), Subrizi (7’ st Cocchiaro), Milani (26’ st Colaiuda).

A disposizione: Colaiuda, Cocchiaro, Brandolini, Fiore, Carnicelli, Matzeu, Mattoccia, Di Cicco.

All: Raineri

Cus Verona: Michelini E., Furlan, Neethling M., Arduin (31’ st Corso), Tampelin (5’ st Del Bubba), Mariani, Leso, Pauletti, Bergamin, Paghera (16’ pt Mazzi 21’ st Cailotto), Braghi, Liboni, D’Agostino, Neethling R, Zani (1’ st Michelini A.)

A disposizione: Girelli, Michelini, Corso, Del Bubba, Munteanu, Mazzi, Cailotto, Bellini.

All. Bresciani

Arbitro: Meconi (Roma)

Cartellini: 41’ pt giallo per Michelini E. (Cus Verona), 19’ st giallo per Neethling R. (Cus Verona)

Man of the match: Ceccarelli (L’Aquila Rugby)

Calciatori: L’Aquila Rugby: Biasuzzi cp (2/3), tr (1/3). Cus Verona Michelini cp (3/3), tr (0 /1); Mariani cp (1/2)

Punti in classifica: L’Aquila Rugby 4 Cus Verona 1

Note: terreno in discrete condizioni nonostante la pioggia caduta nelle ore precedenti; giornata fredda e coperta; spettatori 250 circa.

Serie A, XIII giornata, domenica 9 Febbraio 2014

L’Aquila Rugby v Franklin&Marshall Cus Verona 23 – 17 (4 – 1)

RC Valpolicella v Pro Recco 29 – 12 (5 – 0)

Rugby Brescia v Rugby Colorno 20 – 16 (4 – 1)

Lyons Piacenza v Rubano Rugby 33 – 19 (5 – 0)

Rugby Udine v Romagna RFC 17 – 6 (4 – 0)

Accademia FIR v Firenze Rugby 29 – 5 (5 -0)

Classifica: L’Aquila Rugby 1936 punti 56; Pro Recco punti 44; Lyons Piacenza punti 42; Accademia FIR* 41 punti; Valpolicella punti 39; Cus Verona punti 38; Rugby Colorno punti 36; Banco di Brescia punti 23; Udine punti 18; Rubano* e Firenze punti 14; Romagna punti 6.

* una partita in meno.