Variante Sud Ss17, la trama si infittisce

10 febbraio 2014 | 16:52
Share0
Variante Sud Ss17, la trama si infittisce

Questione SS17. Varie voci contrarie all’ammodernamento previsto, ipotizzante la realizzazione di un nuovo tratto, denominato “Variante Sud all’abitato dell’Aquila”. Tra queste voci era presente, nel comunicato di protesta firmato, anche quella della Onlus ‘San Gregorio Rinasce’.

Ed è proprio a questo proposito che nasce il dilemma. Franco Marulli, in rappresentanza del Comitato Case Comunali di San Gregorio, si scolla da tutto ciò, dicendo che lui e i suoi compaesani non sono stati contattati da nessuna onlus. Urge chiarezza.

«Apprendiamo che alcuni comuni del comprensorio aquilano interessati all’attraversamento della “Variante Sud” sulla strada statale 17 hanno chiesto di partecipare alla conferenza dei servizi che discuterà del progetto dell’Anas. Apprendiamo anche che parteciperà a questa conferenza di servizi la onlus “San Gregorio Rinasce” – si legge in una nota – A questo punto sorgono spontanee alcune domande in merito alla partecipazione di questa onlus: il primo è quello di sapere se le Organizzazioni non profit possono essere considerate rappresentative di istanze provenienti da tutto il territorio o di una parte di esso, se sono legalmente riconosciute come soggetti proponenti e se possono partecipare a una conferenza di servizi».

«Gli abitanti delle case popolari – continua il rappresentante – di San Gregorio non sono stati in alcun modo interpellati, né dalla onlus né da altri enti o istituzioni. Nessuno ha chiesto loro alcun parere in merito alla questione sulla viabilità. Un fatto molto grave, a detta nostra, visto il complesso residenziale delle case popolari ospita circa 100 nuclei famigliari che hanno quindi il diritto di intervenire nel dibattito».