A San Valentino diventa donatore di vita

11 febbraio 2014 | 18:36
Share0
A San Valentino diventa donatore di vita

Per curare e contrastare le più aggressive malattie oncoematologiche, il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche a volte è l’unica possibilità di salvezza.

La donazione di Cellule Staminali Emopoietiche sia da midollo osseo che da sangue periferico «è un puro atto d’amore, che avviene in presenza di una compatibilità rarissima tra ricevente e donatore».

In occasione del 14 Febbraio, festa di San Valentino, giornata notoriamente dedicata agli innamorati, Il Centro Tipizzazione Tissutale di L’Aquila e l’ADMO Abruzzo Onlus vogliono diffondere il messaggio d’amore per eccellenza, donare un po’ di sé agli altri incondizionatamente e gratuitamente. Pertanto si svolgerà presso tutti i centri trasfusionali / poli di reclutamento dell’Abruzzo, una giornata di sensibilizzazione alla donazione delle cellule staminali emopoietiche con contestuale reclutamento di potenziali donatori.

La campagna si svolgerà presso i centri trasfusionali (poli di reclutamento) degli ospedali di Pescara, L’Aquila, Teramo, Giulianova, Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano.

In questi centri i volontari Admo informeranno sulla donazione di cellule staminali emopoietiche e inviteranno alla tipizzazione immediata o per particolari esigenze del Centro Trasfusionale a prenotare la data per la valutazione clinica ed il prelievo di sangue per le analisi necessarie. A tutti coloro che procederanno alla tipizzazione, sarà rilasciato un gadget e un certificato di “donatore di vita”, ricordo della giornata.

Responsabili del progetto: il dottor Franco Papola, direttore del Centro Tipizzazione Tissutale del capoluogo e l’avvocato Daniela Mascioli, presidente di Admo Abruzzo Onlus.

[i]Recapiti telefonici

Segreteria ADMO 085.4210884 cell.3939038294

Daniela Mascioli (Presidente ADMO Abruzzo) 347.8344397

Dott. Franco Papola (Direttore Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale di L’Aquila) 0862368568

Mariangela Caputo (coordinatrice volontari ADMO) 329.4340339[/i]