
Nella festa di San Valentino, giornata degli innamorati, in Abruzzo c’è l’occasione per dimostrare solidarietà verso gli altri donando le cellule staminali emopoietiche, sia da midollo osseo sia da sangue periferico. Negli ospedali di Vasto, Pescara, Atri, L’Aquila, Avezzano, Teramo, Sulmona, Lanciano e Giulianova si svolgerà, nei centri trasfusionali, una giornata di sensibilizzazione alla donazione delle cellule staminali emopoietiche con contestuale reclutamento di potenziali donatori.
«Per curare e contrastare le più aggressive malattie oncoematologiche, il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, a volte è l’unica possibilità di salvezza», spiega Daniela Mascioli, presidente dell’Admo Abruzzo.
Il 14 febbraio il Centro Tipizzazione Tissutale dell’Aquila – di cui è responsabile del progetto Franco Papola – e l’Admo Abruzzo «vogliono diffondere il messaggio d’amore per eccellenza, donare un po’ di sé agli altri incondizionatamente e gratuitamente. Un’occasione per l’iscrizione di potenziali donatori nel registro Ibmdr».
All’interno dei Centri trasfusionali saranno allestiti banchetti informativi dove i volontari Admo informeranno sulla donazione di cellule staminali emopoietiche e inviteranno alla tipizzazione immediata o, per particolari esigenze del Centro trasfusionale, a prenotare la data per la valutazione clinica ed il prelievo di sangue per le analisi necessarie. A tutti coloro che procederanno alla tipizzazione, sarà rilasciato un gadget ed un certificato di ‘donatore di vita’, ricordo della giornata.