L’Aquila Calcio e Panini per i giovani

14 febbraio 2014 | 16:23
Share0
L’Aquila Calcio e Panini per i giovani

di Claudia Giannone

Si è svolto questa mattina, nella scuola media Teofilo Patini, l’incontro tra le classi dell’istituto e la società L’Aquila Calcio, in collaborazione con Panini, l’azienda specializzata nel settore delle figurine. All’iniziativa hanno partecipato il preside dell’istituto Antonio Lattanzi, il presidente della squadra Corrado Chiodi, il direttore generale del team Fabio Aureli e Antonello Passacantando, coordinatore regionale di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico. A rappresentare l’azienda di figurine, Antonio Allegra, direttore del mercato Panini.

«La Panini ha sempre accompagnato lo sport – ha esordito il preside della scuola – e rappresenta lo sport sano, competitivo. Sempre nel pieno rispetto dell’avversario. Questi sono i valori che andrebbero inculcati nei giovani e per cui noi ci impegniamo».

{{*ExtraImg_187143_ArtImgRight_300x192_}}Il presidente rossoblù Corrado Chiodi ha manifestato entusiasmo per l’iniziativa. «Qualora ci fosse un qualsiasi canale per avvicinare i ragazzi allo sport, sarebbe molto importante – ha spiegato – Noi abbiamo una scuola di calcio, mi auguro che molti di questi ragazzi ci affianchino in questo percorso sempre più importante, per la società e per il calcio». «Sono davvero onorato di essere qui – ha proseguito il presidente – per rappresentare L’Aquila Calcio, che, con tanto impegno, sta dando il massimo. Rappresentiamo qualcosa che, finalmente, in Italia si sta iniziando a vedere. Nello sport c’è qualcosa che vi porterà ad una vita migliore, spero lo vedrete anche voi».

Nel corso dell’incontro è stata raccontata la storia dell’azienda Panini. Una storia nata nel dopoguerra e portata avanti fino ad oggi. È proprio per questo che l’iniziativa ha preso il nome “Panini ieri, oggi e domani”. Per continuare a far appassionare i giovani non solo ad una tradizione come quella della collezione delle figurine, ma allo sport stesso, pieno di felicità e di soddisfazioni, ma anche di sacrificio.

Tra figurine degli anni ’60, video che mostrano la produzione delle stesse e ricordi di un calcio forse migliore, la Panini presenta la sua nuova iniziativa: “Panini premia la scuola”. Attraverso la raccolta di bustine vuote, ognuna con il valore di un punto, si potrà arrivare a vincere premi sportivi, informatici e di cancelleria. Ed è proprio L’Aquila Calcio a dare il buon esempio, con l’acquisto di 500 bustine da distribuire tra i ragazzi presenti, euforici per il regalo.

Un altro modo per comprendere quanto lo sport sia importante nella vita e quanto le tradizioni, seppur lontane nel tempo, siano ancora così sentite tra i più giovani.