
«Il Settore comunale Lavori pubblici ha effettuato numerosi interventi di sistemazione delle strade cittadine e di miglioramento in termini di sicurezza». Lo rende noto l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni.
«In particolare – ha proseguito Moroni – abbiamo provveduto alla sistemazione della segnaletica verticale nelle strade della zona di Cese di Preturo e in via Silone, via Di Vincenzo, via Don Bosco, via dei Marsi, via Alessandro Volta e via Paolucci. Abbiamo inoltre riparato il [i]guard rail[/i] sul ponte di Genzano di Sassa. Stiamo ponendo grande attenzione alla riparazione del manto stradale, compromesso soprattutto dalla presenza di cantieri, in città e nelle frazioni, e dal conseguente passaggio pressoché continuo di mezzi pesanti. Per tale ragione, in questa fase, dobbiamo limitarci a interventi di riparazione e rimessa a dimora dell’asfalto, riservandoci di provvedere a effettuare opere più complesse e radicali nel momento in cui i cantieri cesseranno via via la propria attività, così da non compromettere la tenuta dei lavori. Il problema si pone, in particolare, per il viale Della Croce Rossa – ha spiegato l’assessore – poiché abbiamo, nelle disponibilità delle casse comunali, 1 milione di euro da destinare al rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi».
«Per questa arteria, tuttavia, andrebbe tuttavia avviata una seria riflessione, aperta e partecipata, per capire se si vuole provvedere solo al ripristino della strada o se non sia il caso di prevedere un intervento strutturale e complessivo di riqualificazione dell’intera zona. Tornando agli interventi che abbiamo portato a termine, è stato riparato il manto stradale in via Pellicciotti a Gignano, in via Strinella, viale XXV Aprile e via Ficara, dove stiamo provvedendo anche al rifacimento dei marciapiedi. Nell’area di Santa Maria degli Angeli è stata invece riparata una vera e propria voragine. Particolare attenzione è stata posta nella pulizia delle caditoie e delle griglie, allo scopo di garantire il pieno deflusso delle acque piovane. Interventi di manutenzione che testimoniano e danno la misura del quotidiano interesse dell’Amministrazione per il sistema della viabilità urbana ed extraurbana».
«Intanto – ha concluso Moroni – proseguono i lavori sul viale Corrado IV dove da domani, giovedì 20 febbraio, entreranno in funzione i nuovi punti di illuminazione a led».