Attualità

Valanghe, un nemico da conoscere

E' terminato ieri, 20 febbraio, il corso di formazione per la “[i]Ricerca e stabilizzazione del travolto da valanga[/i]” organizzato a Campo Felice. Si tratta di un'iniziativa satellite del “[i]Progetto Abruzzo 2020 Sanità Sicura[/i]”, nell'ambito del quale 45 persone hanno potuto vivere l’emozionante esperienza di due giorni a contatto con istruttori e soccorritori che vivono come mestiere l’emergenza, in questo caso della ricerca di un disperso in valanga.

{{*ExtraImg_188165_ArtImgRight_300x192_}}La [i]location[/i] è stata la zona 'Cerchiare' di Campo Felice, in cui sono state date, dalle guide alpine e dai tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino, tutte le nozioni fondamentali per la ricerca sul campo di un disperso e la conseguente rianimazione e supporto medico di defibrillazione del valangato. Emozionante anche il supporto dell’elicottero del 118, che ha simulato un soccorso con le unità cinofile.

{{*ExtraImg_188166_ArtImgRight_300x192_}}I corsisti hanno inoltre seguito una parte teorica presso la sala consiliare del Comune di Rocca di Cambio, con il supporto di filmati e testimonianze su soccorso sanitario in valanga, ipotermia, autosoccorso, elisoccorso e geolocalizzazione con video di esperienze in diretta e filmati inediti.

I corsisti hanno ottenuto prestigiosi attestati anche dell’[i]American Heart Association[/i] come emergenza sanitaria. Il corso è stato organizzato da 'L’Aquilando Eventi' di Mara Marinangeli, un'agenzia aquilana che organizza corsi ed eventi a supporto del territorio valorizzando persone, territori e prodotti aquilani.

{{*ExtraImg_188167_ArtImgRight_486x500_}}