D’Alfonso, L’Aquila sempre più capoluogo

23 febbraio 2014 | 17:36
Share0
D’Alfonso, L’Aquila sempre più capoluogo

«L’Aquila va aiutata a essere sempre di più e sempre meglio la città capoluogo di regione, sapendo anche che può diventare il sedime del più grande cantiere d’Europa. Non solo per le imprese della ricostruzione ma anche per scuole e università che dovranno fare affidamento sull’Aquila pure per esperienze di introduzione al mondo del lavoro delle nostre giovani generazioni». Lo dichiara Luciano D’Alfonso in vista dell’appuntamento di domani, quando alle 17.30 interverrà all’Aquila, all’Auditorium Carispaq presso il Complesso di Strinella 88, per aprire la sua campagna elettorale per le primarie del 9 marzo prossimo.

D’Alfonso prosegue: «L’Aquila inoltre deve essere aiutata a riprendere in mano il dossier della candidatura quale città capitale della Cultura. Il capoluogo, poi, è il punto di riferimento dell’alleanza, da cooperazione rafforzata, con Lazio e Umbria per quanto concerne l’Appenino italico. Noi costruiremo due sistemi di alleanze: uno sulla costa con Molise e Marche e uno sull’interno, sulla dorsale appenninica e L’Aquila sarà una città giacimento, una città snodo».

L’evento di domani rappresenterà l’opportunità di ascoltare le proposte e le idee di D’Alfonso per L’Aquila, ma anche l’occasione per l’ex sindaco di Pescara di constatare di persona le esigenze e le richieste degli aquilani. Giovanni Lolli spiega: «È arrivato il momento di riconnettere L’Aquila al resto della regione non tanto per chiedersi quello che la Regione può fare per L’Aquila e la ricostruzione, ma per rendere L’Aquila e la ricostruzione leve per un Abruzzo diverso, innovativo, e attento alle aree interne, dove il capoluogo avrà un ruolo da protagonista».