L’Aquila sul grande schermo con ‘Mancanza – Inferno’

Direttamente dal Festival Internazionale del cinema di Rotterdam (Olanda), giunge nelle sale del Movieplex dell’Aquila ‘[i]Mancanza – Inferno (Lack – Hell)[/i]’, un film di Stefano Odoardi prodotto dalla O Film e dalla Strike Fp, con il contributo dell’associazione Hatha Ciudad Onlus.
Il 25 febbraio 2014 alle ore 18.30 il film verrà proiettato, in anteprima nazionale, sugli schermi della città che ne ha ispirato la trama e la scenografia.
Unica attrice professionista della produzione è Angelique Cavallari che, nelle vesti di un angelo, si aggira nel cuore della città ferita e, in questo inferno surreale e contemporaneo, diffonde un messaggio di speranza, ispirata dai versi delle [i]Elegie Duinesi[/i] di R.M. Rilke.
Ma il cast diviene ancor più d’eccezione grazie ad una inedita e multiforme presenza: venti abitanti della città dell’Aquila, per la prima volta davanti alla cinepresa, interpretano il ruolo di venti dannati che, attraverso la propria introspezione, danno voce alle macerie interiori di tutti coloro che hanno subito la tragedia del sei aprile 2009.
Sopra ogni cosa, la città. La città dell’Aquila che, apparentemente finita, respira e sembra attendere respiro d’uomo. In un visionario zigzagare tra poesia e realtà, nel rappresentare l’esperienza del dolore, dalla disperazione alla rinascita, la morte prima della vita, il film commuove e consola.
La produzione ha avuto il merito di far conoscere la tragedia aquilana all’estero ed è un grande onore poterla ospitare qui dove, più che altrove, deve vedersi riconosciuto il pregio che merita. L’appuntamento è dunque il 25 febbraio 2014, ore 18.30, cinema Movieplex.
I dannati: Luigi Fiammata, Giampiero De Santis, Piercesare Stagni, Francesca Petrozzi, Simona Lamparelli, Annamaria Di Gregorio, Alessandra Busilacchio, Domenico Cordeschi, Micol Califano, Syria Giuliani, Principe Valeri, Francesca Spennati, Luigi Di Iulio, Fabrizio Villacroce, Roberto Martella, Damiano Berardi,Carolina Tosone, Emilio Brambilla, Francesca Sanlorenzo, Ciro Improta.
Montaggio: Gianluca Stuard
Assistente di produzione: Panella Giada
Musiche di Andrea Manzoli interpretate dal soprano Valentina Coladonato.
Suono: Diodato Salvatore e Alessio Deventi
Trucco: Ambra Castri
Ringraziamenti: Angelica Equizi, Piercesare Stagni, Gianna Giardini e Valagro s.p.a.