
Si rincorrono le riunioni e i caminetti ‘democratici’ a supporto del candidato Presidente della regione Abruzzo (il nome di D’Alfonso non si può ancora fare, almeno per una questione di stile!) e si profilano gli elenchi dei papabili candidati forti del Pd. Due saranno le liste d’appoggio al candidato Presidente, una formalmente targata Pd e una lista civica d’appoggio.
I più votati tra questi nomi potranno rappresentare anche la squadra di governo in giunta. I nomi per la lista aquilana del Pd o per la lista civica in appoggio al candidato Presidente sono: Alfredo Moroni, attuale assessore alle Opere pubbliche e Patrimonio e Verde pubblico del Comune di L’Aquila; Emilio Nusca, attuale coordinatore dei sindaci del Cratere e Pierpaolo Pietrucci, consigliere provinciale.
Ad Avezzano si contendono il posto alla poltrona ‘democratica’ Giuseppe Di Pangrazio, già consigliere regionale Pd; Lorenzo Berardinetti, consigliere provinciale e a tutt’oggi sindaco del comune di Sante Marie e Giovanni D’Amico, consigliere regionale del Gruppo PD.
Bruno Di Masci è il prescelto di Sulmona. Per le candidate democratiche, ad oggi, non sembra essersi ancora trovato alcun accordo. Sono ancora sotto esame le candidature delle famigerate quote rosa che, a meno di colpi di scena, si profilano meramente riempitive.
In caso di vittoria del centro sinistra la provincia dell’Aquila potrebbe eleggere due candidati della lista del Pd e un solo candidato della lista civica d’appoggio.