Allarme furti, cittadini in strada con scope e forconi

Mezzo paese giù dal letto, la notte scorsa, a Pizzoferrato (Chieti) per una caccia ai ladri – durata fino alle 8 di stamani – con rastrelli, scope, pale e forconi.
L’allarme è scattato a seguito del furto avvenuti lo scorso 12 febbraio, che ha visto gravemente ferito un tabaccaio, picchiato con un piede di porco e poi ricoverato all’ospedale di Sulmona(L’Aquila). Stanotte alle 2 alcuni abitanti hanno sentito dei rumori per un furto in atto alla trattoria PastTime, in via Orientale, di proprietà di una cugina del tabaccaio ferito, ed è scattato il passaparola.
Decine di persone sono scese dal letto e hanno raggiunto a piedi il centro cittadino per inseguire quattro ladri visti fuggire nella zona buia del campo sportivo. Qualcuno ha anche preso la macchina per inseguirli per le campagne, ma i ladri sono riusciti a fuggire.
«Questo è un periodo tremendo per il paese, preso di mira dai ladri – commenta il sindaco Palmerino Fagnilli – Ci sono stati diversi furti, compiuti o soltanto tentati. E poi – aggiunge – non scordiamo l’aggressione all’imprenditore Claudio De Iuliis, pestato dai ladri e colpevole soltanto di aver voluto difendere una delle proprie attività commerciali dai furfanti, sorpresi a svaligiare la sua tabaccheria. Il paese è in fibrillazione. I nervi sono a fior di pelle. Di notte si fa fatica a prendere sonno: soprattutto gli esercenti sono in allerta».
A Pizzoferrato è anche prevista la chiusura della caserma dei carabinieri, ma il Consiglio comunale la settimana scorsa ha protestato.
di Raffaella De Nicola