Legnini è sottoseretario all’Economia

28 febbraio 2014 | 15:36
Share0
Legnini è sottoseretario all’Economia

Giovanni Legnini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri guidato da Enrico Letta, entra a far parte della nuova squadra del ministero dell’Economia guidato da Pier Carlo Padoan. Il Consiglio dei ministri lo ha infatti nominato sottosegretario insieme a Enrico Zanetti (Sc).

«Sono molto soddisfatto, continuiamo a lavorare», ha sottolineato Legnini. «Per ora – ha aggiunto – non posso parlare di deleghe perché sarà il ministro ad attribuirle».

LE REAZIONI – «L’Abruzzo oggi è più forte con Giovanni Legnini sottosegretario all’Economia», ha commentato il capogruppo del Pd in Regione Camillo D’Alessandro. «Ora si potrà stabilire un asse virtuoso tra il futuro governo regionale e quello nazionale– ha aggiunto – D’Alfonso in Abruzzo e Legnini a Roma cambieranno la storia della nostra Regione».

Sulla stessa linea il segretario regionale del Pd abruzzese Silvio Paolucci. «La nomina di Giovanni Legnini a sottosegretario all’economia riempie di orgoglio i democratici abruzzesi – ha detto – E’ il segno che merito, dedizione, costanza, radicamento e passione vengono finalmente riconosciuti e premiati. Scegliendo Legnini, Matteo Renzi decide di affidare un settore chiave del nuovo governo in mani efficienti».

«Si tratta di una nomina importante per L’Abruzzo e per L’Aquila – ha sottolineato la senatrice Stefania Pezzopane – L’economia è stato uno scoglio duro, finora, per il nostro territorio e la nomina di Giovanni Legnini è un segnale importante. Sono sicura che Giovanni, a cui faccio gli auguri di buon lavoro, continuerà ad impegnarsi con grande energia, come ha fatto finora, e la sua nomina all’Economia sarà sicuramente un valore aggiunto per affrontare i problemi della ricostruzione e dell’Abruzzo. Nella compagine amministrativa, oltre a Giovanni Legnini, ci sono altre ottime personalità, che potranno dare una mano al nostro territorio. Anche la visita del neo ministro alla Cultura Franceschini, prevista per domani all’Aquila, è sicuramente un segnale di apertura e di attenzione per la nostra città».

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio. «Una buona notizia per la nostra Regione – ha commentato – Legnini, che ha già dimostrato capacità e competenze, sarà un importante riferimento istituzionale, soprattutto in vista delle grandi emergenze che caratterizzano i nostri territori».