Pulizia scuole, ministero conferma proroga

28 febbraio 2014 | 16:39
Share0
Pulizia scuole, ministero conferma proroga

«Con questo decreto abbiamo affrontato l’emergenza per 24mila addetti alle pulizie con una proroga fino al 31 marzo e con il finanziamento del ministero dell’Istruzione si mette in sicurezza la situazione». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, annunciando per martedì un tavolo con il ministro del Lavoro.

«La proroga dei contratti con le ditte di pulizie nelle scuole, che riguarda in Abruzzo 800 Lsu, è cosa fatta – spiega la senatrice aquilana Stefania Pezzopane – Come abbiamo concordato, la proroga fino al 31 marzo è stata inserita in un decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri». «I contratti con le ditte di pulizia delle scuole sarebbero scaduti oggi – ricorda la senatrice – In un primo momento la norma era stata inserita nel Ddl emergenze e calamità, che porta anche la mia firma, ma dato l’ostruzionismo dei senatori penta stellati, che si sono opposti all’approvazione del provvedimento in Commissione in sede deliberante, si è scelto di inserire la questione in un decreto legge, per accelerare i tempi di approvazione. In caso contrario, i contratti dei Lsu del settore pulizie sarebbero scaduti. Nel frattempo il governo dovrà adottare delle misure organiche per i Lsu del settore pulizia, che rischiano di perdere il posto di lavoro».

«Buone notizie anche per quanto concerne l’emendamento salva bilancio – prosegue la senatrice- La norma, che prevede la restituzione delle somme sottratte all’Aquila e ai comuni del cratere attraverso la [i]spending review[/i] rimane nel Ddl emergenze. Martedì dovrebbe approdare in Commissione in sede deliberante e se non ci saranno altri ostacoli, dopo l’approvazione, passerà direttamente alla Camera».