Vigili urbani, un segretario in divisa

4 marzo 2014 | 13:59
Share0
Vigili urbani, un segretario in divisa

di Antonella Calcagni

Da oggi in divisa il super segretario generale del Comune dell’Aquila dottor Carlo Pirozzolo, che ieri ha assunto [i]ad interim[/i] anche la delega al comando del corpo dei Vigili urbani della città. Il suo predecessore, Eugenio Vendrame, con un contratto a tempo determinato in scadenza il 28 febbraio scorso, a sorpresa, non ha ottenuto il rinnovo.

È in vista una nuova selezione per individuare la figura di comandante alla quale Vendrame aveva già mostrato l’intenzione di partecipare. Alla luce di questa situazione l’amministrazione avrebbe potuto procedere ad una proroga di pochi giorni, invece no, ha optato per la decisione drastica del “passaggio” di divisa.

Vendrame preferisce non commentare l’accaduto; continuerà comunque a restare a disposizione nel comando di via Scarfoglio in attesa dei nuovi eventi con l’ibrida mansione di coordinatore. Potrà, tuttavia, in questi giorni dedicarsi con maggiore tranquillità ad un paio di delicate indagini che stava conducendo, sempreché potrà essere di nuovo lui a dirigere il Corpo.

Un modo inusuale di agire quello dei vertici amministrativi dell’amministrazione, tanto da far pensare quasi ad una misura punitiva. Il punto è capire il perché. La notizia sarebbe stata comunicata al comandante solo per telefono senza tante cerimonie. Poi il silenzio della lunga giornata.

Trasferiti, intanto, al settore Ambiente: l’ex dirigente Mario Di Gregorio, Pierpaolo Pietrucci e il geometra Antonio Zuppella.

Giovedì prossimo sarà presentata la nuova motoslitta data in dotazione della pattuglia di Vigili Urbani che sorveglia da qualche mese le piste di Campo Imperatore. Non ci sarà Vendrame alla presentazione, probabilmente presenzierà il super segretario Carlo Pirozzolo nella sua nuova divisa da comandante dei Vigili Urbani.