L’Aquila Calcio in trasferta a Pagani

7 marzo 2014 | 18:03
Share0
L’Aquila Calcio in trasferta a Pagani

di Claudia Giannone

Dopo il turno di riposo che ha visto L’Aquila scivolare al sesto posto della classifica, si torna a giocare per cercare di riconquistare qualche posizione: domenica, alle ore 14.30, sarà la volta della trasferta sul campo della Paganese. Nel corso del girone di andata, tra le mura del “Fattori”, furono i rossoblù ad avere la meglio, superando gli ospiti per due reti a zero.

La situazione dei campani non è di certo delle migliori. Con 3 vittorie, 4 pareggi e 18 sconfitte, il team di Vittorio Belotti si piazza all’ultimo posto della classifica, con un totale di 13 punti. Ben ventisei in meno rispetto al capoluogo abruzzese. La squadra, matematicamente non qualificata per i play off, non sarà comunque un facile avversario. Basti ricordare il temporaneo vantaggio sul Frosinone, in una delle partite che fece scandalo nel campionato, la vittoria sul Prato ed il pareggio contro il Pontedera.

Al momento, la novità più importante, e sicuramente meno gradita ai supporters, arriva in casa L’Aquila: il capitano, Marco Pomante, per dei problemi al ginocchio, non sarà disponibile per questo incontro. E molto probabilmente, non ce la farà a tornare in campo prima di venti giorni. Al suo posto, mister Pagliari favorirà il rientro di Ingrosso, che ad un certo punto del campionato sembrava aver recuperato, ma è stato lasciato fuori per alcuni dubbi sulla prestazione che aveva sfoggiato in campo. Appare, però, come l’unica scelta possibile.

Da analizzare ancora la scelta tra Scrugli e Pedrelli: il terzino che fino ad oggi ha fatto faville in maglia rossoblù ha recuperato del tutto il leggero infortunio che lo aveva tenuto fuori contro il Barletta, ma il nuovo acquisto sembra essere decisamente piaciuto. Sarà una bella sfida, per essere in campo dal primo minuto. Lo stesso vale per l’attacco, reparto in cui ci sono ancora dei dubbi. Sarà la volta buona in cui Vettraino esordirà dal fischio d’inizio, oppure ancora una volta entrerà nel corso del secondo tempo?

Il suo esordio è stato più che buono, ci sono state molte iniziative di certo apprezzabili, ma l’attaccante riuscirà a far breccia nel cuore del mister, così da sostituire un giocatore come Frediani? Le ipotesi di certo non mancano, ma il momento della verità arriverà soltanto domenica.

La prima ufficialità della decima giornata del girone di ritorno arriva da Viareggio, dove con grande sorpresa i padroni di casa sono riusciti ad avere la meglio contro il Lecce, imponendosi per 2-0 nell’anticipo disputato alle ore 14.30. Pugliesi, quindi, inchiodati a quota 46.

A dirigere l’incontro, il signor Marco Serra di Torino, che in passato ha portato molta fortuna ai rossoblù. Con lui, gli assistenti Giuseppe De Filippis di Vasto e Luca Colatriano di Pescara.

DECIMA GIORNATA: Perugia-Barletta; Pontedera-Catanzaro; Benevento-Frosinone; Paganese-L’Aquila; Viareggio-Lecce 0-2 (disputata alle ore 14.30); Gubbio-Nocerina (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Ascoli-Pisa; Grosseto-Salernitana; riposa Prato.

CLASSIFICA: Frosinone 51; Perugia, Lecce 46; Pisa 42; Catanzaro 41; L’Aquila 39; Benevento 38; Salernitana 37; Prato, Pontedera 36; Grosseto 31; Gubbio 29; Viareggio 24; Barletta 21; Ascoli 15; Paganese 13; Nocerina 12 (esclusa dal campionato).

PROSSIMO TURNO: Pisa-Benevento; Catanzaro-Grosseto; Barletta-Gubbio; L’Aquila-Perugia; Lecce-Pontedera; Frosinone-Prato; Nocerina-Salernitana (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Ascoli-Viareggio; riposa Paganese.