
di Gioia Chiostri
La bellezza dell’Aquila riflessa nello specchio della Tv. Non è facile guardare la basilica di Collemaggio dimezzata. Eppure sono bastati una giornata di spensieratezza, un sole che acceca e una telecamera che riprende per far tornare a galla nei cuori di molti la magia della città.
Ieri L’Aquila ha ospitato le riprese della sesta stagione de I Cesaroni, la nota serie Tv che ha al centro il nodo di passioni, sentimenti e storie di vita quotidiana della famiglia romana capeggiata da Claudio Amendola nei panni di Giulio Cesaroni. E mentre da un lato proprio lui afferma in un’intervista: «Nella nuova serie garantisco risate che sono per me una delle chiavi del successo di questa serie, insieme al fatto che in questi personaggi la gente sul divano continui a riconoscersi», dall’altro, quattro aquilane, giovani studentesse, sono andate a sbirciare dietro le quinte delle riprese. «Una fatica immensa – raccontano – gli attori hanno ripetuto le scene tantissime volte. Fare l’attore è veramente stancante, si vede che sono dei professionisti».
Loro sono Camilla Ciancarella, Federica e Ilaria Russo e Chiara Ciccani. Fan sfegatate de I Cesaroni – tant’è che non si sono perse nemmeno una sola puntata di tutte e cinque le stagioni passate – e curiose per natura. Grazie ai loro occhi, anche [i]IlCapoluogo.it[/i] è stato presente sul set. Le quattro agenti speciali, in missione altrettanto speciale, hanno deciso di condividere con i lettori la loro esperienza. «Siamo state lì a Collemaggio ad assistere alle riprese della nuova serie – racconta Camilla – purtroppo c’erano solo tre attori, ma, nonostante questo, ci siamo divertite tantissimo».
«Le riprese sono state effettuate davanti la Basilica di Collemaggio – aggiunge Federica – un pezzo importantissimo del tessuto artistico aquilano. Abbiamo avuto anche la possibilità di conoscere tre attori protagonisti nuovi. Erano due ragazzini e una ragazza, che si chiama Christiane Filangieri. Inoltre, lo staff ha ‘scritturato’ anche delle comparse aquilane. Abbiamo conosciuto anche loro». «Ci siamo fatte anche una foto con l’attrice Christiane – aggiunge Ilaria Russo – è stata gentilissima con noi. Leggendo le anticipazioni delle serie, abbiamo appreso che sarà una dei protagonisti della sesta stagione. Ci ha fatto molto piacere ‘conoscerla’ in anteprima».
«La comparsa aquilana che abbiamo notato e conosciuto veniva ripresa con il suo cane – dice Chiara – L’attrice è stata molto gentile con noi». «La cosa che ci ha mosso ad andare è stata sicuramente la curiosità – sottolinea Camilla – E vedere tre attori nuovi della serie ci ha incuriosito ancora di più. Sicuramente ne vedremo delle belle in Tv». «Probabilmente – aggiunge Ilaria – Christiane con il nome di Sofia interpreterà il ruolo della nuova compagna di Giulio».
{{*ExtraImg_190521_ArtImgCenter_500x319_}}
C’erano tanti fan ad assistere alle riprese? Ilaria: «Non tantissimi, ma la gente di certo non è mancata». Camilla: «Eravamo pochi! Più che altro la gente che passava di lì, si fermava per curiosità e poi andava via. Forse verso le 16.30 qualcuno è venuto di proposito». Chiara: «Un po’ di gente c’era, ma poco dopo se ne andava. Noi siamo restare sino alla fine delle riprese».
Troupe e regista come si sono comportati con voi? Ilaria: «Sono stati gentilissimi, anche loro. Ci indicavano dove stare per non dare troppo fastidio alle riprese, ma ci hanno lasciato assistere tranquillamente. Federica: «Hanno anche scherzato con noi. Sono stati molto pazienti». Chiara: «Anche io li ho trovati molto divertenti!». Camilla: «Il regista non ha fatto ‘storie’. Ma si vedeva benissimo che era molto occupato, aggiungerei giustamente».
Fan dell’ultimo momento o veterane? Federica: «Io ho sempre seguito la serie». Stessa cosa per Ilaria e Camilla. Chiara aggiunge: «Io ho seguito ogni singola puntata, non me ne sono persa una».
Chiediamo se cercavano qualche attore/attrice in particolare. Federico Russo, in arte Mimmo, sembra il più quotato. Federica: «Noi speravamo di trovare Federico Russo». Camilla: «Pensavamo di trovare personaggi più, diciamo, famosi della serie, come ad esempio lo stesso Claudio Amendola». Chiara: «Mi sarebbe piaciuto incontrare anche Alessandra Mastronardi (Eva)».
Siete rimaste deluse? Camilla: «Deluse direi di no. Abbiamo conosciuto comunque i nuovi protagonisti». Ilaria: «Deluse no, anche perché siamo venute a sapere che molti attori sono cambiati e comunque abbiamo conosciuto Christiane che non è affatto un’attrice di basso livello».
Gelose delle comparse? Avreste voluto essere al loro posto? Chiara: «Beh no, noi siamo delle fan e siamo andate lì ieri per assistere e seguire le riprese dal vivo. Non ci ha interessato l’andare in scena. Anche perché, a detta delle comparse, è un’esperienza molto faticosa, che richiede tante ore di prova. Molte scene venivano girate più di una volta, ad esempio, per toccare l’apice della perfezione».
Quale scena stavano girando a Collemaggio? Federica: «Una litigata fra una mamma e i suoi due figli, o così a noi è parso». Camilla: «Poi hanno fatto pace comunque! Abbiamo visto solo questa scena perché la ripetevano in continuazione».
Dettagli da fan. La puntata della scorsa stagione che più vi è piaciuta? Federica: «Anche se non è della scorsa stagione, la puntata che preferisco è quella che riguarda il parto di Eva. Memorabile». Camilla: «Ce ne sono molte, in realtà». Ilaria sembra avere le idee più chiare: «Quando Rudy e Alice si mettono insieme». Chiara concorda e aggiunge: «anche quando Marco conosce Maya la principessa».
E sul personaggio preferito, la vittoria è di Mimmo. Federica ha il cuore a metà, cita infatti anche Rudy. Chiara nomina anche la bella Eva e Camilla, evidentemente ha il cuore più grande, tra i suoi preferiti c’è anche Marco e la stessa Alessandra Mastronardi.
Secondo voi gli aquilani hanno accettato di buon grado questa ‘incursione’ televisiva? Chiara: «Penso di sì, soprattutto i fan saranno stati felicissimi». Ilaria: «Sì, anche perché si andrà a parlare di ricostruzione e questo tema è molto importante per i miei concittadini». Camilla: «Gli aquilani dovrebbero essere contenti: qui a L’Aquila non accade spesso che attori e registi importanti vengano per girare un film o qualche puntata di qualche serie Tv. Per me è un modo per far conoscere all’Italia un altro aspetto della nostra città, ancora non ricostruita, purtroppo». Federica: «E’ un’esperienza bella per la città. La gente si fermava a curiosare, non solo ragazzi ma anche signori anziani».
Le riprese hanno avuto luogo solo ieri e si sono protratte dalla mattina sino al pomeriggio inoltrato. Chiediamo se qualcuna di loro vorrebbe un giorno vestire i panni di un’attrice. Tutte concordano sul fatto che sia un lavoro molto soddisfacente, ma anche molto stressante. Camilla conclude con una battuta: «Dopo aver visto gli attori che ripetevano la scena tantissime volte, sinceramente non ci tengo tantissimo».
Un consiglio spassionato al regista? Camilla: «Io consiglierei, da fan, di girare qualche episodio con i vecchi personaggi». Ilaria: «Io suggerirei di non cambiare troppi attori altrimenti diventerebbe una serie totalmente diversa e i fan sono affezionati ai vecchi ruoli!» Federica concorda con Ilaria (e non solo per il cognome). Chiara invece lascerebbe tutto com’è.
{{*ExtraImg_190522_ArtImgCenter_500x320_}}
Tutte e quattro, aquilane doc, infine, sono orgogliose delle riprese in città, perché L’Aquila merita di essere vista in TV, anche perché «nonostante il terremoto rimane sempre bellissima». Merita, secondo loro, di essere consciuta non soltanto nei telegiornali per fatti di cronaca infanganti, che vanno a screditarla e a depauperarla di quella grinta e bellezza che sempre le è stata propria. Merita di apparire in serie Tv, film e documentari che puntino a renderla per quello che è: una grande città che aspetta solo di essere finalmente ricostruita.