
«La Regione dopo ben 6 anni dal protocollo per il rilancio produttivo e occupazionale della Valle Peligna e dell’Alto Sangro non è ancora giunta a una deliberazione definitiva per la ripartizione dei 16,845 milioni di euro a disposizione». E’ quanto afferma il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio che ha presentato oggi, nella seduta pomeridiana del [i]Question Time[/i], una interrogazione sulla vicenda dei ‘Fondi FAS nella Valle Peligna’.
«Queste le tappe: febbraio 2008 firma protocollo di intesa; Marzo 2011 D.G.R. su proposta area di crisi industriale complessa; giugno 2012 definizione linea d’azione 1.2.4; Marzo 2014 siamo ancora in attesa della firma sull’accordo di programma».
«L’assessore Alfredo Castiglione – sottolinea il consigliere – non ha di fatto risposto alla sola semplice domanda che l’interrogazione prevedeva. Quando saranno utilizzati i fondi?
Rimettendo le responsabilità ad altri, Castiglione ha letteralmente detto che ‘la tempistica relativa alla sottoscrizione dipende molto quindi dalla concretezza degli interventi che saranno proposti dal territorio peligno e dalla loro coerenza rispetto allo spirito della linea d’azione e dello strumento attuativo previsto’».
«L’unica risposta chiara – conclude Di Pangrazio – è dunque che Chiodi ha fallito. Speriamo in un governo regionale diverso e migliore».