Abitazione a fuoco, 40 minuti dopo i soccorsi

14 marzo 2014 | 15:15
Share0
Abitazione a fuoco, 40 minuti dopo i soccorsi

Incendio, nella notte, in un’abitazione di Penne: le fiamme hanno interessato la cucina di un appartamento situato in contrada Nortoli.

I proprietari di casa sono riusciti a mettersi in salvo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione ed i Vigili del Fuoco di Pescara, che hanno domato l’incendio ed evitato che il rogo raggiungesse le altre stanze. La cucina è stata dichiarata inagibile.

Sull’episodio intervengono Conapo, Cgil, Uil-Pa e Confsal-Vvf. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto dopo circa 40 minuti e proprio per questo i sindacati, che tornano a criticare i tagli previsti dalla spending review, definiscono «inaccettabile aspettare i soccorsi per così tanto tempo. Per un soccorso tecnico urgente – sottolineano le quattro sigle – il tempo massimo di attesa non dovrebbe superare i venti muniti».

Spiegando che sul posto sono state inviati i volontari di Montesilvano (Pescara) e una squadra dal Comando di Pescara e che in caso di emergenze come quella della scorsa notte «i volontari devono essere sempre affiancati dai permanenti», i sindacati ricordano che «nella zona vestina è previsto un distaccamento permanente operativo H24 che a causa dei tagli paventati dal ministero rischia di essere soppresso».

«La scorsa notte – evidenziano i sindacati – si è sfiorata l’ennesima tragedia nel territorio vestino e solo grazie all’intervento dei Carabinieri, che mediante un tubo per l’irrigazione hanno contenuto le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco, non ci sono state ulteriori conseguenze».

Conapo, Cgil, Uil-Pa e Confsal-Vvf annunciano infine che lunedì prossimo ci sarà un incontro con Prefetto, presidente della Provincia e sindaci dell’area Vestina per «trovare soluzioni condivise non più rinviabili al fine di migliorare il soccorso reso alla popolazione».