
di Claudia Giannone
Sono state concluse questa mattina in Procura Generale a L’Aquila le audizioni dei testimoni nell’ambito del procedimento a carico di Guido Bertolaso nell’inchiesta denominata “Grandi Rischi bis”.
Nomi eccellenti hanno sfilato in questi giorni nei corridoi degli uffici della Procura Generale, quali il Professor Zamberletti, all’epoca del sisma Presidente della Commissione Grandi Rischi, Luca Spoletini, Responsabile Ufficio Stampa del Dipartimento della Protezione Civile, Roberto Riga, all’epoca del sisma Assessore alla Protezione Civile del Comune dell’Aquila, noti giornalisti quali Giustino Parisse e Vittorio Perfetto, autori di numerosi articoli.
Gli stessi sono stati ascoltati dall’avvocato Generale dottor Romolo Como, delegato dal Procuratore Generale dottor Giuseppe Falcone per chiarire alcuni punti utili alle indagini riguardanti il fascicolo a carico dell’ex capo della Protezione Civile, fascicolo avocato dalla Procura Generale a seguito di richiesta delle parti offese perché per ben due volte i pm Fabio Picuti e Roberta D’Avolio avevano avanzato al G.I.P. la richiesta di archiviazione.
Il compito dell’avvocato Generale è quello di fare chiarezza sulla vicenda.
Concluse le audizioni, è il momento di decidere se sostenere le richieste del pm della Procura aquilana o se rinviare a giudizio Guido Bertolaso il quale potrà, in quest’ultimo caso, anche chiedere di essere ascoltato dagli inquirenti.