
Oltre 10 chilometri di superstrada suddivisi in due lotti da 6.5 e 3.8 chilometri, di cui uno in galleria, che contribuiranno a migliorare la viabilità tra Montereale e Cagnano Amiterno, lungo la direttrice L’Aquila-Amatrice. Sono questi i numeri di una grande opera, che costerà 105 milioni, che andrà in appalto nei prossimi mesi e per la quale saranno aperti i cantieri, presumibilmente, entro i primi mesi del prossimo anno. E’ questa la previsione fatta questa mattina dal presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi in occasione di una conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli della nuova infrastruttura viaria.
All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale Giandonato Morra, il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo, il capo compartimento Anas per l’Abruzzo Lelio Russo e i sindaci dei comuni interessati dalla superstrada che, «in termini di sicurezza stradale e di percorribilità, cambierà in meglio la qualità della vita degli abitanti e degli utenti dell’attuale tracciato della strada statale 260».
Secondo Chiodi si tratta di «un’operazione importante, frutto di un proficuo rapporto sinergico tra Regione Abruzzo e Anas, che determinerà una ricaduta sul territorio di ingenti risorse capaci di migliorare il sistema infrastrutturale e dare lavoro a imprese e lavoratori».