
Il primo incontro amichevole tra le squadre risale al 20 marzo 2009 e dopo solo due settimane L’ Aquila veniva colpita dal tragico terremoto del 6 aprile e lo storico stabilimento di Thales Alenia Space a L’Aquila gravemente danneggiato.
I giocatori francesi, come gesto di solidarietà nei confronti degli avversari italiani, promisero che sarebbero tornati per la partita di ritorno non appena lo stabilimento fosse stato ricostruito.
Il 3 dicembre 2013 scorso si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento, alla presenza alte istituzioni e rappresentanti locali, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Finmeccanica.
A quasi cinque anni dalla prima partita, le due squadre hanno mantenuto la promessa e stanno per disputare la tanto attesa partita di ritorno.
Sia dal punto di vista sportivo che professionale, questo evento rappresenta una straordinaria opportunità per cementare lo spirito di gruppo, la solidarietà, la determinazione ed il sostegno reciproco che unisce i dipendenti francesi e italiani di Thales Alenia Space.