
L’Atletica L’Aquila riapre la stagione sportiva in città, con una ricca serie di manifestazioni che annuncia come Primavera dell’Atletica a Murata Gigotti.
{{*ExtraImg_191582_ArtImgCenter_500x375_}} L’evento, si svolgerà dal 24 al 30 marzo 2014 all’interno del complesso del Parco di Murata Gigotti e nasce grazie alla collaborazione con la Pro-loco di Coppito, con l’Ufficio di Coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva dell’Aquila, con lo Special Olympics Team L’Aquila e con l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.
Per gli organizzatori la Primavera dell’Atletica porta con sé non solo eventi sportivi ma anche culturali, come un convegno sul ruolo dell’atletica leggera nelle fasce giovanili, quindi gare di corsa campestre riservate ai ragazzi delle classi prime, seconde e terze medie dell’Aquila e del comprensorio e ai bambini fino alla classe quinta elementare.
Inoltre, la novità assoluta di quest’anno, è l’aver aperto la partecipazione agli alunni diversamente abili con una staffetta in erba, nella quale gareggeranno insieme ai loro compagni partner di giochi e di allenamenti. Con questa Staffetta L’Atletica L’Aquila, che quest’anno ha aderito allo Special Olympics Italia, intende dare il vero valore sociale allo sport, inteso come processo di integrazione/inclusione sociale, costituendo per i giovani tutti, un ulteriore dimensione evolutiva entro la quale sperimentarsi.
La Primavera dell’Atletica Murata Gigotti, apre quindi con un convegno lunedì 24 marzo 2014 presso il casale di Murata Gigotti dal titolo: Piccoli atleti, lunghe strade – interverrà il Dott. Andrea Scordella dell’Università degli Studi di Chieti e a seguire un dibattito con i genitori presenti.
Sabato 29 marzo invece, scendono in campo gli alunni delle scuole medie del territorio aquilano con i tre famigerati Trofei di Corsa campestre: il 13esimo Trofeo delle Gazzelle, riservato agli studenti delle prime classi delle scuole medie dell’Aquila e del comprensorio, il 27esimo Trofeo Arrigo Leoni , riservato agli studenti delle seconde medie ed il 18esimo Memorial Alessandro Frastani De Ritis – riservato agli studenti delle terze medie.
Nella stessa giornata si svolgerà la prima Staffetta AtleticamenteInsieme, staffetta mista 4×100 Unified in erba – riservata ai ragazzi diversamente abili e loro atleti- partner delle classi prime, seconde e terze medie dell’Aquila e del Comprensorio ed al Team AtleticamenteInsieme – ASD Atletica L’Aquila-Special Olympics. Domenica 30 marzo 2014, giornata conclusiva con la prima Corsa della Murata – Gara di corsa campestre riservata a tutti bambini fino alla classe quinta elementare suddivisi in diverse categorie.
A seguire Dimostrazione di percorso di primo e secondo livello degli atleti del Team AtleticamenteInsieme dell’ ASD Atletica L’Aquila e Special Olympics, da eseguirsi nel tendone all’interno di Murata Gigotti. Parteciperanno all’iniziativa anche gli atleti partner. Quindi una settimana densa di eventi perché la Primavera dell’Atletica a Murata Gigotti, possa contribuire, attraverso lo sport, alla ri-nascita del nostro territorio.