Primarie: nomi, regole e città

16 marzo 2014 | 20:11
Share0
Primarie: nomi, regole e città

di Antonella Calcagni

Nel comprensorio aquilano per la scelta del candidato ufficiale all’Emiciclo dei democratici si avranno primarie aperte a tutti coloro che vorranno parteciparvi e non soltanto agli iscritti del Pd.

Una chance in più per gli aspiranti in corsa: sicuramente Pierpaolo Pietrucci e l’assessore comunale alle Opere Pubbliche, Alfredo Moroni che avranno modo di misurarsi anche con un test più attendibile, scongiurando invece quella che potrebbe trasformarsi in un’imbarazzante resa dei conti autoreferenziale del partito. La decisione è stata ufficializzata questa sera in occasione della direzione provinciale del Pd.

In vista ulteriori passaggi organizzativi per limare le regole della pre-consultazione prevista per il 30 marzo prossimo.

Emilio Nusca correrà invece nella lista del presidente Luciano d’Alfonso.

Le primarie, come deciso l’altro giorno, avranno il perimetro del comprensorio aquilano, probabilmente non sarà richiesto il pagamento dell’euro di rito per votare.

Una vola sciolto il nodo del candidato per le regionali, il partito si concentrerà sulle Europee. In questo caso per la scelta del candidato non vi sarebbero i tempi per forme di consultazioni popolari.