Sub muore nel lago di Capestrano

16 marzo 2014 | 19:07
Share0
Sub muore nel lago di Capestrano

Un 52enne di Fano (Pesaro e Urbino) è morto per un malore durante un’immersione nel lago di Capodacqua, a Capestrano.

Andrea Pandolfi era un sub esperto che lavorava presso il porto di Pesaro. L’uomo era a Capodacqua per il week end con una scuola di Fano e aveva appena iniziato l’immersione con il gruppo quando si deve essere reso conto di non sentirsi bene e, a nemmeno 2 metri dal pelo dell’acqua, ha abbandonato il gruppo ed è tornato verso la banchina.

I compagni di immersione si sono resi conto che Andrea stava abbandonando il gruppo e lo hanno seguito per accertarsi che tutto andasse bene. Appoggiatosi al gradino della banchina Andrea ha accennato del malore ai colleghi ed ha iniziato a togliersi il Gav e l’attrezzatura, quando è svenuto.

I sanitari del 118 sono intervenuti immediatamente ed hanno continuato a rianimarlo per quasi un’ora, hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

E’ stato trasportato, ormai senza vita, all’ospedale dell’Aquila dove il corpo del sub esperto rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sarà probabilmente disposta l’autopsia.

.

Le acque del lago hanno una temperatura standard non superiore ai 10 gradi in tutti i periodi dell’anno. Il sub indossava, comunque, la muta stagna e sembrerebbe da escludere che il malore sia dovuto ad un colpo di freddo.