Luco Dei Marsi, alzheimer e dintorni

18 marzo 2014 | 19:41
Share0
Luco Dei Marsi, alzheimer e dintorni

Sabato 15 marzo, nella Sala Consiliare del comune di Luco dei Marsi, si è svolto il primo incontro della prevista serie di giornate dedicate alla promozione del benessere e della salute dei cittadini da 0 a 90 anni.

Il tema affrontato dal titolo “Le demenze: Alzheimer e dintorni. Per non dimenticare chi dimentica”, è stato proposto e argomentato, in modo accurato, dalla dottoressa Maura Coletta, geriatra e medico del Pronto Soccorso di Avezzano.

La patologia è stata presentata in tutti i suoi aspetti partendo dalla storia (anamnesi) e mostrando alcuni dati concernenti l’evoluzione dell’incidenza, poi la causa della malattia e le sue tre diverse fasi.

Suggestive le immagini che riportavano le differenze tra un cervello sano e quello affetto dall’Alzheimer. L’incontro è stato ricco di colpi di scena, sortiti dalle emozioni suscitate dalle testimonianze dei familiari di pazienti affetti dalla patologia; Il loro coinvolgimento fisico e psichico è tale da provocare spesso, ovviamente, situazioni di stress dovute alle difficoltà che quotidianamente si devono affrontare in un contesto in cui questa malattia detta legge.

L’Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali del Comune di Luco dei Marsi, la Consulta Sociale e tutti i partecipanti all’incontro, esprimono gratitudine alla dottoressa Maura Coletta che ha messo a disposizione le sue conoscenze per il bene dei Cittadini luchesi. Ne dà notizia Emilia Verdecchia, Assessore comunale alla Salute e alle Politiche Sociali.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]