Conosci il tuo cane? Stage a L’Aquila

20 marzo 2014 | 10:53
Share0
Conosci il tuo cane? Stage a L’Aquila

Maurizio Romanoni, uno dei più importanti istruttori cinofili italiani e per diversi anni componente della squadra nazionale di [i]Obedience[/i], sarà a Paganica il 22 e 23 marzo, presso il Centro Cinofilo Gran Sasso in via San Giustino, per uno stage dal titolo “[i]Il gioco e la motivazione: primi passi nell’Obedience[/i]”.

Lo stage è aperto a tutti, a chi pratica già la disciplina ma anche ai neofiti che si avvicinano per la prima volta alla cinofilia, è rivolto in particolar modo a coloro che sono interessati a rafforzare la relazione uomo-cane. Nei due giorni di stage i binomi avranno modo di aumentare la capacità di lettura del proprio cane, imparare come giocare in modo corretto e come sfruttare la motivazione che ne deriva a proprio vantaggio, sia per risolvere eventuali problematiche nella vita di tutti i giorni che per intraprendere una disciplina sportiva in cui non si ricerca l’obbedienza cieca e assoluta ma la collaborazione e il divertimento. Fare un’attività insieme al nostro cane aumenta la fiducia reciproca, rinsalda la relazione, fa bene al corpo e all’anima.

«Quello che si sviluppa tra cane e proprietario – spiega Cristina Priore, presidente del Centro Cinofilo Gran Sasso – è un legame forte, inscindibile, che incide moltissimo nella vita di entrambi. È perciò importante saperlo costruire in maniera sana ed equilibrata, creando le condizioni perché entrambi possano esprimere al meglio le proprie caratteristiche e specificità, ciascuno nel rispetto della caratteristiche dell’altro e per costruire insieme un rapporto armonico. Per noi è un onore ospitare un istruttore del calibro di Romanoni, un vero e proprio evento per la cinofilia aquilana e abruzzese».

Lo stage è a numero chiuso per garantire ai partecipanti di poter lavorare al meglio, solo 10 i binomi ammessi; è possibile partecipare anche senza cane come uditore.

Il termine delle iscrizioni è fissato a sabato mattina alle 9. Per info e prenotazioni: 348/576 3331. E’ possibile contattare l’associazione anche attraverso la pagina Facebook “Centro Cinofilo Gran Sasso”.