Concorso letterario Game’s Rebels, premiata un’aquilana

Successo letterario per l’istituto comprensivo aquilano ‘Mazzini-Patini’, in particolare per la sede Patini di Pettino, che ha partecipato al concorso per narrativa indetto dall’associazione ludico culturale Game’s Rebels di Castel Rozzone, in provincia di Bergamo.
La vincitrice del concorso, per la sezione scuole, per quanto riguarda L’Aquila, è l’alunna Mariangela Testa della classe terza I, che ha conquistato il primo posto con il racconto fantasy “Una creatura dagli occhi rossi”. Il premio consiste nella pubblicazione del racconto in formato e-book, a breve scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi android, sui lettori e-reader, su tablet e pc.
Un riconoscimento importante e significativo, quello dell’associazione Game’s Rebels, che lavora in un territorio distante dal contesto abruzzese e che si relaziona con scuole ed enti operativi sul campo nazionale, organizzando concorsi letterari non necessariamente scolastici, ma aperti soprattutto a scrittori di età adulta. «Sarebbe interessante se i ragazzi vincitori della sezione scuole si sentissero stimolati e motivati a partecipare in futuro alla sezione Libera, aperta a tutti», sottolinea Pierpaolo Resmini, presidente dell’associazione.
«Il lavoro di Mariangela Testa, apprezzabile sia dal punto di vista della capacità affabulatoria sia da quello dell’inventiva e della creatività – spiegano dall’istituto Patini – è il risultato di un costante lavoro di lettura e scrittura condotto in classe attraverso veri e propri laboratori guidati, nei quali si sono esplorate le tecniche della narrazione e le regole della composizione di una storia originale. Un’esperienza importante dal punto di vista formativo che mette al centro la capacità di raccontare, di inventare, di organizzare il pensiero razionale in armonia con il mondo interiore e creativo».
Una piccola-grande scrittrice si affaccia concretamente, grazie a questa opportunità, nel mondo editoriale, confrontandosi con il contesto culturale nazionale.