
La primavera non decolla. Dopo il passaggio del ciclone Artemide, che ha portato con sé temporali, acquazzoni, trombe d’aria, nevicate a bassa quota e una decisa diminuzione delle temperature, è in arrivo Persefone, un nuovo vortice ciclonico che raggiungerà da mercoledì l’Italia.
Ancora «piogge forti, temporali e neve», segnala Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it. Il tutto a partire dalla Sardegna e con il successivo spostamento verso oriente sul Lazio e poi fino all’Emilia Romagna, le medio-basse pianure settentrionali e il Piemonte occidentale.
Tanta pioggia ancora e neve sopra i 400 metri in Piemonte e a 800-1000 metri su Sardegna e Appennini. Temperature ancora molto fresche con non più di 10-11 gradi durante il giorno al nord, sui 14-15 gradi al centro e al sud.
Nella giornata di oggi il tempo va migliorando al nord, con ultime piogge al nord-est, mentre piogge e temporali interesseranno ancora il centro, specie il Lazio e le coste tirreniche meridionali. Martedì sarà una giornata migliore un po’ ovunque, con una spiccata variabilità su gran parte del territorio italiano.
Poi da mercoledì Persefone si abbatterà sull’Italia.