Sci Alpino, Riki conquista la vetta

26 marzo 2014 | 20:18
Share0
Sci Alpino, Riki conquista la vetta

Il giovane Riccardo Grecchi, per gli amici Riki, sale sul podio ai Campionati Italiani Aspiranti arrivando terzo nella gara di Slalom Gigante.

La manifestazione, che doveva tenersi a Campo Felice agli inizi di marzo, è stata annullata per il brutto tempo e in questi giorni si sta recuperando a Pila in Valle d’Aosta, regione in cui da due anni si è trasferito lo sciatore aquilano per coniugare la sua passione sportiva con lo studio.

{{*ExtraImg_193312_ArtImgRight_450x800_}}In una giornata bella e molto fredda (termometro intorno ai meno dieci gradi al momento della partenza) sulla storica pista “Renato Rosa” – perfettamente preparata dallo Sci Club Pila – è andata in scena un’impegnativa gara di gigante. Al cancelletto di partenza in trepida attesa oltre 150 atleti, i migliori giovani italiani del ‘96-’97. Anche chi è partito con pettorali alti, ha potuto esprimersi al meglio con una pista che ha tenuto e non si è rovinata ai primi passaggi. Nella prima manche Riccardo si posizionava all’ottava posizione a 63 centesimi dal primo. In seconda manche recuperava ben cinque posizioni portandosi a soli 20 centesimi dal primo classificato.

Al termine della competizione sul gradino più alto del podio è salito l’altoatesino Simon Pernthaler, al secondo posto il valdostano Matteo Vaghi, al terzo l’aquilano Riccardo Grecchi, portacolori dello Sci Club Aosta. Riccardo aveva già mostrato il proprio valore nella gara di Slalom dei Campionati Italiani Aspiranti, svoltasi a Campo Felice lo scorso 5 marzo, arrivando terzo nella prima manche per poi purtroppo uscire in seconda. Questa medaglia conferma l’impegno e le potenzialità del giovane atleta, che è entrato da questa stagione a far parte della Squadra di Sci Alpino del Comitato della Valle d’Aosta , un progetto di alta specializzazione a livello nazionale.

Nella gara di discesa libera che oggi assegnava lo scudetto per la

categoria aspiranti maschile Riki ha raccolto una più che onorevole

15esima posizione. Domani si svolgerà la competizione per

assegnare i titoli italiani di categoria per il Super G.