L’Aquila Calcio: scontro casalingo con il Pontedera

28 marzo 2014 | 17:34
Share0
L’Aquila Calcio: scontro casalingo con il Pontedera

di Claudia Giannone

Si avvicina una nuova importante sfida per i rossoblù: domenica 30 marzo, tra le mura del “Fattori”, mister Pagliari si troverà ad ospitare gli avversari del Pontedera, squadra insidiosa e piuttosto indecifrabile. L’incontro inizierà questa volta alle ore 15, dato il passaggio all’ora legale. Nel corso del girone di andata, quello contro i toscani fu forse uno dei match più importanti: la vittoria riportata in trasferta per 3-2 aveva lanciato gli aquilani direttamente in testa alla classifica, regalando un’immensa felicità ai [i]supporters[/i] e all’intera società.

Adesso, però, le cose sono ben diverse, soprattutto per il Pontedera: i punti di differenza tra le due squadre sono sei, ma i toscani si trovano in bilico al nono posto, cercando in ogni modo di restare aggrappati alla zona play off. Un girone di ritorno, dunque, totalmente diverso rispetto a quello di andata. Tante le imprecisioni, tanti i problemi che hanno negato al team di Paolo Indiani di mantenere la propria grinta.

Gli aquilani invece, dal canto loro, hanno conservato una posizione ottimale in classifica, senza tentare di strafare o rischiare di perdere troppe postazioni. Dall’alto del quarto gradino, a quota 46 punti, i rossoblù attendono un altro scontro fondamentale, mentre ci si avvicina sempre più velocemente alla fine della stagione. I play off sembrano ormai una certezza, ma è sempre meglio concentrarsi su ogni incontro e analizzare un avversario alla volta, prima di pensare a ciò che arriverà dopo.

Scontri interni per le grandi: Catanzaro, Frosinone e Pisa affronteranno rispettivamente tra le mura amiche Gubbio, Salernitana e Prato, mentre il Lecce beneficerà dei tre punti contro la Nocerina. Il Perugia si sposterà in trasferta sul campo dell’Ascoli, tentando di riavvicinarsi disperatamente al primo posto che per tanto tempo ha tenuto stretto. Barletta e Paganese, invece, nonostante come per gli ascolani sia ormai un sogno irrealizzabile giungere in zona play off, ospiteranno Benevento e Grosseto, squadre determinate a caccia di punti per la scalata della classifica.

Rossoblù in campo senza Corapi: il centrocampista, di nuovo messo dinanzi al problema della pubalgia, rimarrà a riposo ancora per un po’; L’Aquila ritrova, però, il capitano Marco Pomante, dopo lo stop che ha permesso a Ingrosso di mettersi nuovamente in mostra, e Marco Frediani, fondamentale in avanti nel corso di questo campionato.

Nulla di certo per quanto riguarda la formazione, ma probabilmente si tenterà di nuovo di inserire in mediana Marco Gallozzi: la sua prestazione sul campo del Benevento non ha di certo deluso nessuno. Sarebbe sicuramente una scelta ponderata, lasciando partire Agnello dalla panchina. Dubbi in attacco per chi affiancherà Claudio De Sousa: l’importanza fisica di Libertazzi potrebbe essere l’arma in più, insieme ad un Frediani ritrovato e deciso. A questo punto della stagione, ogni scelta è fondamentale. Non ci sarà più tempo per i ripensamenti.

Novità anche per quanto riguarda il Supporters’ Trust: a partire dalle ore 13:30 di domenica, sarà presente una rappresentativa nella curva locale e in tribuna dove, chi vorrà, potrà rivolgersi per iniziare ad aderire al progetto.

Ad arbitrare l’incontro, il signor Ivano Pezzuto di Lecce, con gli assistenti Edoardo Ficarra di Palermo e Francesco Di Salvo di Barletta.

TREDICESIMA GIORNATA: Barletta-Benevento; Paganese-Grosseto; Catanzaro-Gubbio; Lecce-Nocerina (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Ascoli-Perugia; L’Aquila-Pontedera; Pisa-Prato; Frosinone-Salernitana; riposa Viareggio.

CLASSIFICA: Frosinone 58; Perugia 53; Lecce 52; L’Aquila, Catanzaro 46; Pisa 43; Salernitana 41; Benevento, Pontedera 40; Grosseto 37; Prato 36; Gubbio 35; Viareggio 27; Barletta, Ascoli 21; Paganese 13; Nocerina 12 (esclusa dal campionato).

PROSSIMO TURNO: Prato-Ascoli; Pontedera-Barletta; Benevento-Catanzaro; Gubbio-L’Aquila; Grosseto-Lecce; Nocerina-Paganese (vinta a tavolino per esclusione della Nocerina dal campionato); Salernitana-Pisa; Perugia-Viareggio; riposa Frosinone.