Poste aquilane, il ‘semaforo’ amico dei cittadini

28 marzo 2014 | 17:13
Share0
Poste aquilane, il ‘semaforo’ amico dei cittadini

Arriva anche in cinque uffici postali di L’Aquila il “semaforo dinamico” di Poste Italiane.

Si tratta di un nuovo strumento pensato per indirizzare il cliente verso i giorni e gli orari di minore affluenza. Nel capoluogo, il semaforo è collocato e ben visibile agli ingressi degli uffici di via Rocco Carabba, via Cardinale Mazzarino, viale Aldo Moro, via della Crocetta e via Preturo a Coppito. In tutta la provincia, è presente anche in altri 13 uffici postali.

Il “semaforo dinamico” indica per ogni ufficio le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno sia nelle diverse fasce orarie, con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista. Il verde indica giorni e fasce orarie con pochi clienti e con attesa minima, il giallo specifica un numero di clienti e un’attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede picchi di affluenza di un certo rilievo e relativi tempi di attesa prolungati. Accanto a queste informazioni, anche una mappa con la lista degli uffici più vicini, completa di indirizzi e orari, al fine di consentire al cittadino una scelta alternativa.

«Questo nuovo strumento – spiega il direttore provinciale Luciano Tola – vuole essere una ulteriore iniziativa realizzata da Poste Italiane per ridurre i tempi di attesa agli sportelli. In provincia dell’Aquila abbiamo sperimentato il semaforo dinamico nello scorso ottobre in un ufficio postale di Sulmona, in occasione del più ampio progetto “Vediamoci in Poste”. I risultati raggiunti sono stati particolarmente incoraggianti, al punto che quest’anno abbiamo pensato di estendere l’iniziativa e coinvolgere altri uffici postali, individuati sulla base dell’alto traffico di clientela medio giornaliero».