Trema Los Angeles

29 marzo 2014 | 11:15
Share0
Trema Los Angeles

E’ stata avvertita in tutta Los Angeles la scossa di terremoto di magnitudo 5.1 che ha colpito una zona a 45 chilometri a sud est della metropoli californiana. Il terremoto è stato registrato alle 5.20 (ora italiana), con epicentro a La Hambra, a circa 2 chilometri di profondità. Il sisma ha anche innescato gli allarmi delle auto in alcuni quartieri. Sono molte le scosse, tutte di magnitudo inferiore, registrate successivamente.

NESSUN FERITO E DANNI CONTENUTI – Il terremoto ha investito la California meridionale, colpendo in particolare il circondario di Los Angeles, ma provocando danni materiali abbastanza contenuti. Il dato è stato riferito dal Centro di Controllo Geologico Usa, secondo cui il movimento tellurico ha raggiunto i 5,1 gradi sulla scala Richter. In un primo momento alla scossa era stata attribuita una magnitudo pari a 5,3.

Non si sono registrati feriti e le conseguenze sono rimaste circoscritte, malgrado la superficialità dell’ipocentro: appena 2 chilometri al di sotto della superficie terrestre.

L’epicentro è stato localizzato vicino a La Hambra, località 45 chilometri a sud-ovest del centro della metropoli. La scossa principale, seguita da diverse minori di assestamento, è stata avvertita fino a Hollywood, a Palm Springs e nella contea di Ventura. A titolo meramente precauzionale è stata chiusa al pubblico Disneyland.

«Il terremoto della notte scorsa è il secondo in due settimane e ci ricorda che dobbiamo sempre essere preparati», ha detto il sindaco, Eric Garcetti, alludendo al ‘Big One’, il cataclisma che sulla West Coast è atteso ormai da decenni.