
di Marcello Spimpolo
La squadra femminile della Old Rugby L’Aquila batte a Paganica l’Umbria Ragazze Rugby per 5 a 0 e consolida il quarto posto nel massimo campionato di rugby.
E’ questa la sintesi e la sostanza della partita disputata oggi dalle ragazze di coach Lorenzetti (a proposito, bentornato in panchina Umberto. . .) contro le ragazze umbre.
Sulla carta doveva essere uno scontro avvincente in quanto le due formazioni erano vicine in classifica ed entrambe con l’obiettivo del quarto posto. Invece, sul campo abbiamo assistito ad una partita obiettivamente brutta, piena di errori da ambo le parti, vinta dalla squadra che forse ci ha creduto di più e che comunque è sembrata più forte nonostante alcune importanti assenze, come quelle della Musilli e della Silvestri.
{{*ExtraImg_193908_ArtImgRight_300x200_}}Le Umbre, al di là della nazionale Keller, sono sembrata poca cosa, specialmente in attacco, dove la quasi totalità dei palloni pericolosi sono stati portati avanti dalla numero 8 azzurra, che però ha predicato nel deserto, non essendo supportata adeguatamente dalle sue compagne.
Dalla parte aquilana un gran primo tempo, che si è aperto con una meta di Alessandra Dell’Orso che sembrava mettere la partita in discesa per le “Belve” neroverdi ed invece questi primi 5 punti rimarranno i soli di tutto l’incontro. Non che le aquilane non abbiano avuto altre possibilità di marcatura, ma la mancanza di precisione nei calci ha fatto sì che la trasformazione della meta ed altre due punizioni avute non centrassero i pali, perdendo così per strada altri otto punti.
{{*ExtraImg_193907_ArtImgRight_300x200_}}Andate al riposo sul 5-0, dopo aver condotto tutto il primo tempo in avanti, sprecando tante energie senza portare a casa nulla, per le aquilane si è presentato un secondo tempo di grande sofferenza, in quanto le umbre, che nel primo non avevano praticamente mai calpestato i 22 neroverdi, si sono insediate stabilmente nella metà campo avversaria cercando la meta. In questa fase si è vista la seconda nota positiva dell’incontro (oltre al risultato): una grande difesa che ha impedito alle umbre di marcare alcun punto.
Al termine dell’incontro coach Lorenzetti, al di là del risultato, non è ovviamente soddisfatto dell’andamento della gara: «Queste ragazze hanno grandi potenzialità che oggi non hanno espresso assolutamente in campo. Non so cosa sia successo, una seria di concause ha portato a questa brutta prestazione: assenze, caldo, mancanza di allenamento per alcune giocatrici che in settimana hanno avuto problemi». «Prendiamo il buono di oggi – ha concluso – i quattro punti e l’aver battuto un diretto avversario, e pensiamo a prepararci al meglio per la gara del 6 aprile con le Red&Blu».
Domenica, infatti, arriveranno all’Aquila le romane, seconda forza del campionato, con le quali esiste una storica rivalità: sarà quella una partita in cui, per venirne a capo, ci vorranno le vere “Belve” neroverdi, non l’edizione soft vista oggi.
{{*ExtraImg_193909_ArtImgCenter_500x334_}}
Serie A Femminile – Girone B – VI ritorno – 30.03.14 – ore 15.30
Rugby Colorno v Cus Ferrara 71 – 00 85-0)
Old L’Aquila v Umbria Ragazze 05 – 00 (4-1)
Felsina UR San Donato v Red Blu Rugby 05 – 34 (0-5)
Riposa: Us Benevento.
Classifica: Rugby Colorno punti 54; Rugby Red Blu Asd punti 43; Unione Rugby Benevento punti 32; Old L’Aquila Rugby punti 24; Umbria Ragazze Rugby punti 15; Felsina Unione Rugby San Donato punti 15; Txt Cus Ferrara punti -2.
^ Txt Cus Ferrara Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione
Prossimo Turno domenica 6 aprile 2014
Umbria Rugby Ragazze – Rugby Colorno; Old L’Aquila rugby-Red & Blu; Unione Rugby Benevento – Felsina San Donato.
Riposa: Cus Ferrara.