
Sono circa 2.400 gli aquilani che, fino alle 18 di oggi, hanno votato alle Primarie per la scelta del candidato cittadino del Partito Democratico al Consiglio regionale. Il dato è riferito ai soli 8 seggi del Comune dell’Aquila e ha superato di gran lunga il numero dei votanti aquilani per la scelta del candidato presidente alla Regione della coalizione di centrosinistra.
{{*ExtraImg_193903_ArtImgRight_300x225_}}In totale i seggi nell’intero comprensorio aquilano sono 20. Secondo quanto si apprende dal partito, fino alle 17, nei 12 seggi del “contado” sarebbero stati raccolti circa mille voti, il dato complessivo, pertanto, al momento supererebbe le 3 mila persona votanti.
I candidati sono Alfredo Moroni e Pierpaolo Pietrucci. Entrambi hanno votato nel seggio di Coppito (Murata Gigotti), il primo intorno alle 18 e il secondo alle 10.30 di questa mattina.
{{*ExtraImg_193905_ArtImgRight_200x285_}}Un’alta affluenza potrebbe favorire il giovane rottamatore Pietrucci a discapito della ‘vecchia guardia’ Moroni. Al contrario, la mobilitazione dei soli ‘fedelissimi’ dell’apparato avrebbe probabilmente segnato un punto a favore dell’intramontabile assessore comunale della giunta Cialente
I seggi hanno aperto i battenti alle 8 di questa mattina e resteranno operativi fino alle 20.
I seggi aquilani sono tutti in rete grazie ad un [i]software[/i] che permetterebbe anche di evitare i ‘voti multipli’ da parte di una stessa persona.
{{*ExtraImg_193904_ArtImgRight_300x225_}}Il Partito democratico dell’Aquila ha annunciato per domani una conferenza stampa di analisi e commento dei risultati delle primarie. Oltre ai due candidati alle primarie, interverrà il segretario cittadino del partito Stefano Albano e sarà presentata la candidatura femminile del Pd per il comprensorio aquilano.