Asm, la soluzione si chiama Tordera

1 aprile 2014 | 20:19
Share0
Asm, la soluzione si chiama Tordera

Rinaldo Tordera è il nuovo amministratore unico dell‘Aquilana società multiservizi (Ams), azienda controllata dal Comune dell’Aquila.

E’ stato il sindaco, Massimo Cialente a dare il via libera all’incarico definendo Tordera «l’uomo giusto per riportare l’azienda a un buon livello di efficienza e competitività».

La soluzione Tordera, ex direttore generale della Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila, porta all’eliminazione del Consiglio d’amministrazione: «Ora l’Asm guarda al futuro con un’unica guida che proseguirà il lavoro iniziato dai presidenti passati Luigi Fabiani e Francesco Rosettini – spiega il primo cittadino – Quest’ultimo ha fatto un ottimo lavoro che ha portato l’azienda a risparmiare oltre un milione di euro sul conferimento dei rifiuti».

L’obiettivo, secondo Cialente, è uno solo: «compiere una ristrutturazione dell’azienda che allontani lo spauracchio di una privatizzazione o di una liquidazione, come aveva minacciato in una riunione di qualche settimana fa con i vertici dell’azienda e le rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori».

«C’è molto lavoro anche in vista del nuovo Ambito territoriale ottimale provinciale, che si dovrà costituire entro due anni, secondo la nuova legge – conclude – Non possiamo arrivare impreparati e poco competitivi a un eventuale bando di gara per la raccolta dei rifiuti».

Tordera, che è anche consigliere della Camera di commercio della provincia dell’Aquila, nonché presidente del conservatorio “Alfredo Casella”, subentra all’avvocato Francesco Rosettini, presidente pro tempore, già consigliere di amministrazione dell’azienda per circa due anni e mezzo.