YouReporter, una video-storia per L’Aquila

7 aprile 2014 | 13:13
Share0
YouReporter, una video-storia per L’Aquila

di Giovanni Baiocchetti

YouReporter.it, sito italiano leader di giornalismo partecipativo basato sulla pubblicazione e condivisione di foto e filmati, dedica una video-storia alla situazione dell’Aquila nel quinto anniversario del terremoto. Un viaggio tra i comuni colpiti dal sisma organizzato da SOS24 per tutti i giornalisti che hanno partecipato alla manifestazione perchè potessero vedere e raccontare la situazione a cinque anni dal sisma.

Le immagini del video, girato da Youreporter, sprigionano la forza per denunciare al mondo l’abbandono in cui versano tutt’ora molte zone del territorio aquilano.

Stefano De Nicolo, ideatore del sito internet, torna in città per la quarta volta in occasione della manifestazione SOS24 organizzata dal Capoluogo, dopo aver documentato la prima emergenza, il G8 e il quarto anniversario. «Lo shock più grande – ci dice – l’ho avuto proprio un anno fa, quando ho potuto constatare coi miei occhi l’abbandono nel quale versava gran parte del territorio. Non credevo di trovare ancora L’Aquila in condizioni così pesanti. Oggi, ad un anno di distanza dalla mia ultima visita, noto con grande sorpresa qualche timido segnale di ricostruzione. Certo, di questo passo ci vorrà ancora troppo tempo per ridar vita alla città, quindi spero in un’accelerazione dei lavori».

«Credo che L’Aquila e i comuni circostanti siano un’icona della situazione dell’intero Paese che stenta a risorgere. La straziante commemorazione delle vittime e lo stallo dei lavori, ammetto, hanno fatto commuovere anche me dietro la telecamera».

Di seguito, il link per vedere il video-racconto di YouReporter dal titolo “Terremoto L’Aquila: 5 anni dopo.”

[url”http://www.youreporter.it/video-foto/Terremoto_L_Aquila_5_anni_dopo”]http://www.youreporter.it/video-foto/Terremoto_L_Aquila_5_anni_dopo[/url]