Oltre un milione per le nuove imprese

11 aprile 2014 | 16:53
Share0
Oltre un milione per le nuove imprese

Un milione e 400mila euro di incentivi per la nascita di nuove imprese innovative in Abruzzo. E’ la dotazione prevista dal terzo bando della sovvenzione globale “Più Ricerca e Innovazione” finanziato con 6,8 milioni di euro dalla Regione tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo.

L’avviso pubblico è stato pubblicato oggi e prevede incentivi da 7 mila a 35 mila euro a copertura del 70% degli investimenti per l’acquisto, tra l’altro, di macchinari e impianti, marchi e brevetti, software e siti web. Possono presentare richiesta le nuove imprese o quelle costituite da non più di 12 mesi e i cui titolari o soci – il bando riguarda sia le ditte individuali, sia le società di persone, di capitali e le cooperative – siano in maggioranza laureati e residenti in Abruzzo.

Le domande devono pervenire – esclusivamente con raccomandata o tramite corriere autorizzato – entro le 13 del 30 maggio all’Organismo Intermedio affidatario della gestione della dote della Sovvenzione (R.T.I. Ass.For.SEO – KPMG Advisory S.p.A. e Metron S.r.l, presso Metron S.r.l Via Italia – Ermes Center – 64023 Mosciano Sant’Angelo, Teramo).

In tutto sono quattro le “macro azioni” previste dalla Sovvenzione per progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e sviluppo precompetitivo; progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico e/o innovativo; progetti di mobilità interregionale e/o transnazionale e, infine, progetti di innovazione organizzativa e manageriale. Tutte le attività in programma, come stabilito dalla normativa europea sul Fse, sono coordinate dall’Organismo intermedio aggiudicatario del bando per l’affidamento della gestione della dote della Sovvenzione Globale.

I contenuti del bando e gli altri interventi della Sovvenzione Globale sono stati presentati questa mattina all’Università di Teramo da Paolo Luci, presidente Ass.For.SEO e capofila Rti Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale. IL PIANO – L’Organismo è composto dalla società consortile Ass.For.SEO., dalla KPMG Advisory e dalla Metron.