
Su proposta dell’assessore alla Cultura Elisabetta Leone, la Giunta comunale dell’Aquila ha approvato gli atti di indirizzo per le attività culturali nel corso del 2014.
Gli obiettivi strategici riguarderanno:
«La promozione di talenti femminili e giovanili, la riscoperta della storia dell’Aquila e delle sue istituzioni culturali in collaborazione con le scuole e l’università e la promozione del libro, attraverso iniziative di presentazione di opere di nuovi scrittori anche nazionali ed internazionali, coinvolgendo biblioteche e librerie e sostenendo iniziative come il Bibliobus o la fiera dei piccoli editori, organizzata dall’Associazione Volta la Carta».
«Al momento – ha commentato l’assessore Leone – la proposta si configura come un atto programmatico e di mero indirizzo. Prevediamo, peraltro, un ampio coinvolgimento della città attraverso la collaborazione diretta di associazioni e istituzioni culturali del territorio. E’ chiaro che le manifestazioni che aderiranno agli obiettivi suddetti, avranno titolo preferenziale per l’ottenimento dei sostegni economici».
«Infine – ha concluso l’assessore – risulterà opportuna anche l’istituzione di una commissione di esterni con comprovata competenza e specifica esperienza per l’esame, senza costo per l’amministrazione, degli eventi o delle manifestazioni culturali che ci verranno proposti».