Serie D: L’Amiternina batte il Fano

14 aprile 2014 | 10:43
Share0
Serie D: L’Amiternina batte il Fano

di Alessia Lombardo

L’Amiternina Scoppito non molla, coltivando ancora il sogno di conquistare un’altra storica salvezza in serie D. I giallorossi di Marino Sarra con il successo di misura del Comunale ai danni dell’Alma Juventus Fano, in occasione della 31^ giornata del girone F di serie D, continuano a credere nella salvezza diretta portandosi a quota 37 assieme a Olympia Agnonese e Sulmona. Cruciali le prossime tre giornate data la classifica cortissima.

{{*ExtraImg_196270_ArtImgRight_300x225_}}L’Amiternina Scoppito tornerà in campo giovedì prossimo a Termoli alle 15. «Andremo a Termoli per fare risultato», ha assicurato il mister Vincenzino Angelone, soddisfatto della prestazione dei suoi con i granata. «Il loro portiere è stato uno dei migliori in campo. I ragazzi hanno dato tutto, tirando almeno dieci volte in porta. Siamo sulla strada giusta».

Gara combattuta fin dai primi minuti con entrambe le squadre che non si sono certo risparmiate. Più forti le motivazioni di capitan Valente e compagni, che hanno collezionanto nell’arco del match tantissime palle gol. Unico neo, ma non è una novità, il non riuscire a chiudere la partita dopo il vantaggio, che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo i tifosi giallorossi.

{{*ExtraImg_196271_ArtImgRight_300x225_}}Ostico e un po’ sfortunato il Fano, che ha colpito due pali, costretto a far partire dalla panchina per problemi fisici i quotati Alex Nodari e Andrea Torta. La formazione ospite per un’ingenuità del subentrato Nodari (rosso diretto per un fallo su Shipple), si troverà con un uomo in meno dal 41′ della ripresa.

La cronaca: Il match sin dai primi minuti risulta combattuto: la prima azione da gol è dell’Amiternina che, al 9’, sugli sviluppi di una punizione, vede il colpo di testa di Torbidone poi respinto da Ginestra con il pallone depositato in rete da capitan Valente, ma l’arbitro annulla. Al 24’ su suggerimento di Favo, l’ospite Cicino lasciato solo in area colpisce clamorosamente il palo.

I giallorossi sono costretti alla prima sostituzione per una botta all’esterno del piede sinistro rimediata al 30’ dal terzino destro Dawid Lenart, sostituito da Nuzzo. Al 42’ dopo cross di Petrone, Torbidone entra in area di rigore e batte Ginestra: 1-0. Al 45′ Terriaca si accentra concludendo dai 30 metri, ma l’attento Ginestra devia sulla traversa.

{{*ExtraImg_196272_ArtImgRight_300x225_}}La ripresa vede l’Amiternina alla ricerca del raddoppio. Al 10′ Lukasz Lenart va alla conclusione, ma para Ginestra. Un minuto più tardi c’è l’insidiosa punizione di Loreti sventata dal solito Ginestri.

Al 17′ dopo il cross di Terriaca, Mariani conclude di poco fuori. Al 23′ c’è un’altra conclusione di Loreti deviata. Il Fano non molla e, al 20’, dopo un cross di Cicino, Stefanelli conclude di testa colpendo il palo interno con la palla che va a finire nelle mani di Spacca. Al 39’ lo stesso numero 1 giallorosso fa tremare tutto il Comunale uscendo dalla porta: il pallonetto di Stefanelli lo scavalca e segue il tiro in porta di Cicino con Valente che spazza via. Al 41′ c’è il rosso diretto di Nodari. Dopo quattro minuti di recupero, più un ulteriore minuto per un infortunio a Spacca dopo una mischia in area, arriva il triplice fischio.

Amiternina: Spacca, Dawid Lenart (30’pt Nuzzo), Mariani, Valente, Santilli, Loreti, Bocchino (43’st Peveri), Petrone, Terriaca, Torbidone (40’st Shipple), Lukasz Lenart. A disposizione: Venditti, Holzknecht, Cipolloni, Di Alessandro, Costi, Cerroni.

Allenatore: Vincenzino Angelone.

Alma Juventus Fano: Ginestra, Righi (1’st Marconi), Cesaroni, Lunardini, Santini, Fatica, Sassaroli, Favo, Cicino, Antonioni (1’st Nodari), Shiba (26’st Stefanelli). A disposizione: Marcantognini, Clemente, Pistelli, Torta, Bracci, Forabosco.

Allenatore: Gianluca De Angelis.

Arbitro: Rabillotta di Sala Consilina.

Reti: 42’pt Torbidone.

Note: Ammoniti: Antonioni, Shiba, Cesaroni, Terriaca, Spacca. Espulsi: 41’ st Nodari per gioco scorretto. Recupero: pt 2’, st 4’.

I RISULTATI DELLA 31^ GIORNATA DI SERIE D GIRONE F

Amiternina Scoppito – Alma Juventus Fano1-0, Jesina – Giulianova 3-2, Maceratese – Sulmona 3-0, Matelica – Celano 0-0, Olympia Agnonese – Termoli 0-0, Renato Curi – Civitanovese 3-2, Vis Pesaro – Fermana 2-2, Ancona-Recanatese 1-1, riposa: Isernia, sarà vittoria a tavolino 3-0 col Bojano.

Classifica: Ancona 71 Promossa in Lega Pro; Matelica 61; Termoli 60; Maceratese 55; Vis Pesaro, Jesina 45;

Giulianova 44; Celano, Fano, Fermana 41; Recanatese 40; Civitanovese 39; Amiternina, Olympia Agnonese, Sulmona 37; Renato Curi Angolana 26; Isernia 24.