
Alla scoperta delle fioriture più suggestive del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, guidati dai botanici del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino ripercorrendo l’antico sentiero de “I Santarelli” che conduceva i nostri avi ai fertili terreni di Vallicella.
Qui scopriremo l'[i]Adonis vernalis[/i], pianta che si riteneva estinta da tutta l’Italia e che invece rinnova ogni anno la sua splendida fioritura proprio nel Parco europeo più ricco di specie botaniche. E per festeggiare questo spettacolo della natura un lauto pic -nic a fonte Vedice, la porta del Parco.
Programma della giornata:
ore 7.30: appuntamento a S. Colombo (Barisciano -AQ), presentazioni, consegna del cestino con la merenda
ore 8.00: partenza per l’escursione, da S. Colombo a Vallicella, attraverso “I Santarelli”
ore 10.30: ecco l’Adonis! Relax, merenda e lezione semiseria di botanica sul prato
ore 12.00: partenza per il rientro
ore 13.30: pranzo presso Fonte Vedice
ore 16.00: saluti e baci
La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni, i più piccoli sono graditi ospiti. La quota comprende: assicurazione, pranzo, guida botanica e Accompagnatore di Media Montagna.
Il percorso è molto semplice, della durata di circa 2 ore, dislivello medio. Si consiglia comunque abbigliamento comodo, scarponcini da montagna, impermeabile, borraccia (la riempiremo alla fonte all’inizio del sentiero).
Per informazioni e adesioni (entro il 27 aprile):
Pro Loco di Barisciano: tel 349 6853644 (Lucia)
Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino: tel 339 3773303 (Daniela)
Farmacia Dott. Blancodini – Barisciano