Calcio a 5, aquilani promossi con la squadra del Lanciano

16 aprile 2014 | 18:27
Share0
Calcio a 5, aquilani promossi con la squadra del Lanciano

di Alessia Lombardo

Con una giornata di anticipo la Virtus Lanciano ha conquistato con i favori della matematica la promozione in serie C nei campionati del CSA, una sorta di circuito nazionale di calcio amatoriale che si svolge a L’Aquila nei campi dell’Area Sport di Monticchio.

Iniziato a fine ottobre, il campionato di calcio a cinque di D è formato da 19 squadre, si disputa in 19 giornate (non ci sono gare di andata e ritorno ndc) con turno di riposo previsto per ciascuna formazione.

Proprio in occasione della 18esima giornata, la Virtus Lanciano, costretta a osservare la sosta coatta, per la sconfitta di ieri del Messina ad opera della Juve Stabia, 8-7 il finale, ha esultato per la vittoria del proprio campionato, ottenuta nel primo anno di vita.

{{*ExtraImg_196672_ArtImgRight_300x225_}}A comporre il team “frentano” sono ragazzi aquilani e studenti universitari fuori sede. «Nei campionati del Csa (A, B, C e D ndc) una volta formata la squadra dovevamo scegliere tra i nomi delle squadre professionistiche e abbiamo pensato alla Virtus Lanciano, squadra della nostra regione» ha spiegato il capitano Giammarco Menga.

«L’ossatura della formazione è quella dell’Etna, squadra che vinse l’anno passato il torneo universitario, a cui si è aggiunto qualche innesto – ha proseguito – il nostro obiettivo era centrare i [i]playoff[/i]. Siamo sempre stati in testa così alla prima stagione in D è arrivata la promozione diretta in C. Ringraziamo il nostro sponsor».

{{*ExtraImg_196673_ArtImgRight_300x225_}}Sono 48 i punti conquistati dalla Virtus Lanciano in 17 gare giocate frutto di 16 vittorie e una sconfitta rimediata con la Triestina. La festa dei rossoneri è in programma dopo l’ultimo incontro di campionato previsto lunedì 28 aprile alle 21 sui campi di Monticchio.

Ormai tenuto a debita distanza il Messina, nei play off assieme al Bari, qualora il Lanciano uscisse sconfitto dall’ultimo match con i contemporanei successi delle inseguitrici Torres e Parma, risulterebbe vittorioso in virtù degli scontri diretti, “condannandole” entrambe agli spareggi promozione.

VIRTUS LANCIANO 2013-2014

Giovanni Raparelli, Michele Ciccone, Enrico Santoro, Mattia Di Fabio, Alessio Salvi, Alessio Gentile, Jonathan Malacarne, Fabio Totaro, Giammarco Menga, Andrea Presutti, Stefano Presutti.

Allenatore: Francesco Smarra.