Skialpdeiparchi, le premiazioni finali

17 aprile 2014 | 20:16
Share0
Skialpdeiparchi, le premiazioni finali

Si è conclusa ieri, con le premiazioni finali all’Aquila, l’avventura 2014 dello Skialpdeiparchi, caratterizzato da 13 tappe nei principali comprensori dei parchi montani del centro Italia.

All’evento hanno partecipato gli atleti, gli organizzatori, le istituzioni e gli sponsor dell’edizione 2014 in una festa dello scialpinismo che si è configurata come un momento gioioso e un arrivederci generale alla stagione 2015, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere ulteriori novità.

Nella categoria under 18 il vincitore finale è Carlo Colaianni, davanti a Marco Daniele e Davide Sponta. Tra le donne, la vittoria va a Giovanna Galeota, davanti a Francesca Ciaccia e Sara Marini. Tra gli uomini si aggiudica il circuito Raffaele Adiutori, davanti a Giuseppe Bigioni e Armando Coccia.

Nelle tredici tappe, 145 atleti hanno partecipato almeno ad un evento e si sono avuti buoni riscontri di sviluppo della specialità nelle regioni del centro Italia, dove, pur rimanendo preponderante la partecipazione degli atleti abruzzesi, è da riscontrare la crescita di Molise, Marche e Lazio.

Lo Skialpdeiparchi, coordinato da Live Your Mountain, è stato caretterizzato da due manifestazioni gemellate con il [i]Dolomiti sotto le Stelle[/i] e due facenti parte della [i]coppa Italia di Snowboard Alpinismo FSI[/i] (Trofeo Ergovis), dimostrando una convivenza sempre più stretta tra gli Skialper e gli Snowalper grazie a nuove forme di progressione in salita (scietti e splitboard) che permettono l’utilizzo di tracce comuni.